13 Aprile 2023
È la fine dei giochi, ecco le nomine delle partecipate del 2023, per le quali il Ministero dell'economia e delle finanze si appresta a depositare le liste per il rinnovo degli organi sociali, dopo una lunga serie di falsi allarmi, di speculazioni, di un faccia a faccia che si è protratto fino a tarda notte arrivando fino a una paventata crisi di Governo. Confermate tutte le anticipazioni de il Giornale d'Italia.
Su Eni vi erano ben pochi dubbi, come anticipato da Il Giornale d'Italia fin dai primi di gennaio, la riconferma di Claudio Descalzi nel ruolo di AD è arrivata senza farsi troppo attendere.
Nel seggio del Presidente si siede invece Giuseppe Zafarana, come già aveva anticipato questa testata; il nome circolava anche per la Presidenza di Leonardo.
Più colpi di scena invece in Enel, in cui il ruolo di Amministratore Delegato passa a Flavio Cattaneo, con un passaggio di testimone da parte di un Francesco Starace che avrebbe intrapreso il quarto mandato. Paolo Scaroni nuovo presidente a sostituire Michele Crisostomo. Il tandem anticipato dal GdI confermato quindi, nonostante il lungo gioco di veti.
Un lungo braccio di ferro per Leonardo tra Meloni e Crosetto, che ha portato poi alla nomina di Roberto Cingolani come Ad (come anticipato da questa testata già il 31 gennaio) e Stefano Pontecorvo nel ruolo di Presidente.
Una partita a scacchi che ha tenuto con il fiato sospeso anche in Terna, dove da un lato la nomina di Giuseppina di Foggia come AD era data per più che certa, al posto di Stefano Donnarumma, il nome di Igor de Biasio alla Presidenza era meno atteso.
Meno dubbi invece nel CdA di Poste Italiane, in cui il tandem Del Fante AD e Lasco Condirettore era già stato anticipato da questa testata già agli albori del 2023. Per la Presidenza circolavano invece diversi nomi, fino alla nomina di Silvia Rovere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia