Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giuseppe Zafarana, chi è il nuovo Presidente di Eni, dal Cammino di Santiago alla guida della GdF

Giuseppe Zafarana, comandante generale della Guardia di Finanza è il nuovo Presidente dell'Eni, a fianco di Descalzi, come anticipato da Il Giornale d'Italia

12 Aprile 2023

Giuseppe Zafarana, chi è il nuovo Presidente dell'Eni, dal Cammino di Santiago alla guida della GdF

Due lauree, in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico-finanziaria, e un master alla Bocconi. Cattolico, molto religioso, Zafarana negli anni ha fatto cinque volte il cammino di Santiago di Compostela, lungo 800 chilometri. Ecco in estrema sintesi biografia e curriculum di Giuseppe Zafarana, comandante generale della Guardia di Finanza e nuovo Presidente dell'Eni, a fianco di Descalzi, come anticipato da Il Giornale d'Italia

Zafarana ha ricoperto diversi incarichi operativi e di staff in Veneto, Calabria, Sicilia e Lazio: dal 2001 al 2003 ha retto l’ufficio del comandante generale, per cinque anni – dal 2003 al 2008 – è stato comandante provinciale di Roma, l’anno successivo è stato a capo dell’ufficio personale ufficiali e per altri 4 anni, dal 2009 al 2013, ha diretto il I reparto del comando generale.

Dopo aver comandato l’Accademia delle Fiamme Gialle per due anni ed essere stato comandante regionale in Lombardia, a novembre del 2018 ha assunto l’incarico di capo di Stato maggiore del comando Generale della Guardia di Finanza.

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, ha conseguito, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, il Master di 2° livello in Diritto tributario dell’impresa. Ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria (1995 -1997) e uno stage di alta qualificazione negli Stati Uniti d'America sul tema della lotta alla criminalità organizzata.

Ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione e di alta formazione del Corpo e interforze.

Parla correntemente inglese e spagnolo.

È stato insignito di numerose decorazioni e onorificenze, tra cui quella di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x