Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Terna, Giuseppina Di Foggia nominata ad, Igor De Biasio Presidente, come anticipato dal GdI

Terna, Giuseppina Di Foggia, attuale AD di Nokia Italia, diventa amministratore delegato in sostituzione di Stefano Donnarumma, mentre la presidenza passa a Igor De Biasio, come aveva anticipato Il Giornale d'Italia

12 Aprile 2023

Giuseppina Di Foggia

Sarà Giuseppina Di Foggia, attuale ad di Nokia Italia, a guidare Terna al posto di Stefano Donnaruma, come anticipato da Il Giornale d'Italia. Igor De Biasio assume il ruolo di presidente.

Non sono mancati i braccio di ferro interni ed esterni alla maggioranza per definire il nuovo assetto dei vertici delle grandi partecipate italiane, come raccontato da questa testata.

Nelle nomine delle partecipate 2023, Meloni è dovuta scendere a più miti consigli, sconvolgendo ancora il tetris in corso, in un partita che sembrava non avere fine. Stefano Donnarumma, per un mandato ad della partecipata, ha dovuto fare spazio a Giuseppina Di Foggia, la donna più citata dalle testate nazionali dopo la Premier in questi ultimi giorni, come ad e al leghista Igor De Biasio come presidente.

Il gioco dei veti sulla presidenza è in corso da ieri, quando si è tenuto il penultimo tavolo di confronto della maggioranza che ha decretato i nomi degli ad, ma c’è stato un acceso scontro sulle presidenze, tanto che qualcuno in sede di riunione è arrivato a paventare la crisi di governo.

Si è tenuto ieri il penultimo tavolo di confronto della maggioranza che ha decretato i nomi degli ad, ma c’è stato un acceso scontro sulle presidenze, tanto che qualcuno in sede di riunione è arrivato a paventare la crisi di governo. 

Come già anticipato da questa testata, laddove Stefano Donnarumma avesse dovuto lasciare l’incarico per dirigersi verso Enel, a sostituirlo poteva essere una manager donna. A suggerirlo anche l’indicazione di Giorgia Meloni, che in occasione dell’affissione del suo ritratto nella Sala delle Donne di Montecitorio, aveva affermato: “Il punto non è quante donne ci sono nei Cda delle società partecipate, il punto è avere la prima donna amministratore delegato di una società pubblica ed è uno degli obiettivi di questo governo". 

Insieme a Giuseppina Di Foggia in pole c'erano anche Lucia Morselli, AD di Acciaierie Italia, insieme a Giuseppe Lasco, numero due di Poste Italiane.

Giuseppina Di Foggia nuova ad di Terna

La manager, laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma “La Sapienza”, prima di guidare Nokia Italia ha lavorato sempre a stretto contatto con realtà innovative impegnandosi direttamente in progetti di Ricerca e Sviluppo , come quello ACTS finanziati dall’Unione Europea per la pianificazione e l’implementazione della rete mobile di terza generazione (3G).

D'altra parte Terna, operatrice delle reti di trasmissione dell'energia elettrica in Italia, sta puntando sempre più sulla ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, indispensabili per l’efficienza e la qualità del servizio, anche con la costituzione dell’Innovation Factory Transmission Operator, che si occupa direttamente delle tecnologie per la trasmissione in relazione ai processi di asset management, ingegneria e realizzazione degli impianti. La manager troverà quindi un fertile terreno per far germogliare l'innovazione.

Igor De Biasio nuovo presidente di Terna

Classe 1977, milanese di nascita, veneto di origine, Igor De Biasio diventa presidente di Terna nel 2023. Vanta un passato in Rai come Consigliere di Amministrazione e in Arexpo S.p.A. come Amministratore Delegato. Nel gennaio 2022 è stato nominato anche membro del Consiglio di Presidenza e del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni, e ricopre altresì la carica di Vicepresidente dell'associazione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x