11 Aprile 2023
Classe 1960, Giuseppe Lasco è laureato in Economia e Management ed in Scienze Economiche e dell’Investigazione. Maturità scientifica. Master in Diritto Tributario Internazionale.
Ricopre il ruolo di Condirettore Generale di Poste Italiane dal 19 maggio 2020 e possibilmente conitnuerà a ricoprire questo ruolo.
Il Condirettore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha ricevuto il 5 ottobre il prestigioso Premio Socrate 2022, ideato e consegnato da Cesare Lanza, giornalista, scrittore e autore televisivo. Il premio viene assegnato annualmente a personalità che “si sono distinte per meriti indiscutibili”, negli ambiti più disparati dell’imprenditoria, della cultura e dell’informazione. Tra di loro, quest’anno, anche il Condirettore Generale Lasco, premiato da Lanza perché, ha spiegato il giornalista, “è l’uomo che ha messo a posto le Poste”. Lasco dunque è stato premiato perché “è un manager che ha portato sicurezza in un momento di crisi, in una azienda da 120mila dipendenti. Questo dimostra che il segreto non è tanto quante persone hai a disposizione, ma far funzionare tutti gli ingranaggi”.
È Revisore Contabile e abilitato all’assistenza e rappresentanza nei contenziosi in materia tributaria. È iscritto all’Albo dell’Associazione Italiana Internal Auditors ed all’Albo dell’Associazione Infrastrutture Critiche. È certificato CRMA – Certified Risk Auditors Assurance.
Dal 2012 fino ad aprile 2017 ha ricoperto l’incarico di Capo della Divisione Corporate Affairs del Gruppo Terna S.p.A a cui riportavano le Direzioni: Affari Istituzionali; Relazioni Esterne e Comunicazione; Affari Legali e Societari; Tutela Aziendale, Risorse Umane e Organizzazione.
Dal 2007 è stato Chief Risk Officer e Chief Information Security Officer del Gruppo Terna con il compito di supportare il Consiglio di Amministrazione ed il vertice aziendale nella gestione di tutti i processi di rischio aziendali.
In precedenza ha maturato una lunga esperienza nella Guardia di Finanza, dove ha iniziato la sua carriera, ricoprendo incarichi di direzione e coordinamento in particolare nel settore della Polizia Tributaria.
Ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Plus; Presidente del Consiglio di Amministrazione RTS S.p.A; Presidente del consiglio di Amministrazione RTR S.p.A; Presidente del Consiglio di amministrazione di Nuova Rete Solare; Amministratore Delegato e consigliere di Amministrazione di Tamini S.p.A; consigliere di amministrazione di Terna Italia S.p.A; consigliere di amministrazione di CESI S.p.A; consigliere di amministrazione di Telat S.p.A. È stato membro di Organismi di Vigilanza.
È autore di pubblicazioni in campo giuridico e di compliance aziendale. Articolista di riviste in materia Tributaria con numerose esperienze didattiche in qualità di docente in materie giuridiche ed economiche. E’ membro di consigli didattici Universitari. È Commendatore al Merito della Repubblica.
Da maggio 2017 è Responsabile della Divisione Corporate Affairs di Poste Italiane. A marzo 2019 è nominato Vice Direttore Generale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia