15 Novembre 2022
Cristina Scocchia, CEO illycaffè, in occasione del 21esimo Osservatorio Altagamma, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Nei momenti di difficoltà macroeconomica è importante accelerare: accelerare l'innovazione, la comunicazione e in espansione internazionale. Solamente tramite la crescita quantitativa e qualitativa dell'azienda si possono superare questi periodi così difficili.
"Per far fronte a questa situazione noi puntiamo sulla crescita negli USA: il mercato americano p il nostro secondo mercato, pesa il 15% del fatturato. Vogliamo che raddoppi sul 2026, quindi nell'arco di piano.
Puntiamo molto anche sulla Cina, è un mercato che consuma ancora tantissimo tè, ma stanno scoprendo il caffè e noi come campioni dell'espresso vogliamo farci conoscere e apprezzare in quel mercato.
"I primi 9 mesi si sono chiusi con un +15% rispetto all'anno scorso, siamo molto soddisfatti perché il mercato è cresciuto tra il 4% e il 5% a seconda dei mercati, quindi siamo riusciti a crescere e a conquistare quote di mercato, crediamo che l'anno si chiuda con una crescita a doppia cifra.
Gli ultimi mesi saranno difficili perché le famiglie sotto il peso dell'inflazione stanno riducendo le spese che considerano discrezionali.
"Dal nuovo Governo ci aspettiamo interventi che aiutino le famiglie e le imprese a far fronte al caro energie. L'inflazione sta comprimendo il potere d'acquisto delle famiglie e sta mettendo molte persone in difficoltà. Ma sta mettendo in difficoltà anche molte aziende, soprattutto quelle più energivore. Quindi ci aspettiamo aiuti che vadano a lenire il caro bollette".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia