Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lasorella (AGCOM): "Le principali sfide televisive sono una prominence dei SIG e una misurazione dell’audience condivisa"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM: "I consumatori oggi attingono a una molteplicità di flussi televisivi e digitali, riducendo progressivamente le barriere tra televisione lineare e online"

10 Febbraio 2026

Giacomo LasorellaPresidente AGCOM, in occasione dell'Annuario 2025 della Televisione Italiana realizzato da CeRTA, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

"La ricerca è molto interessante perché segna l'idea dello streamcasting, per cui i consumatori e i cittadini attingono a tanti flussi diversi; le barriere tra televisione lineare e televisione online tendono così a cadere".

Quale sarà la principale sfida del sistema televisivo italiano nei prossimi anni?

"Sono due le principali sfide: una, a fronte di un tendenziale avvicinamento sempre maggiore del mondo broadcasting tradizionale e del mondo digitale, è quella di assicurare ai servizi di interesse generale, secondo le indicazioni europee, un'adeguata prominence.

La seconda è quella di garantire un sistema di misurazione dell'audience che rappresenti una currency condivisa per tutti i soggetti di un mercato che tende sempre più a essere unico".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti