Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Porro (Salone del Mobile.Milano): "Da fiera italiana a evento globale con 2103 espositori di cui 38% esteri, aziende di alto valore pronte ad aprire le porte"

Il Giornale D'Italia ha intervistato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano: "La 63esima edizione della manifestazione punta su qualità, sostenibilità e innovazione, riflettendo l'evoluzione del design in un contesto globale"

26 Marzo 2025

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, in occasione della conferenza stampa in vista della 63esima edizione del salone del mobile di Milano è stata intervistata da Il Giornale D'Italia.

Come descriverebbe l'evoluzione del Salone del Mobile di Milano negli ultimi anni e quali novità ci sono nella prossima edizione?

"Il Salone del Mobile nasce più di 60 anni fa come una fiera puramente italiana, oggi è un grande evento globale. Questo è confermato dai numeri dei visitatori dell'anno scorso che sono stati 370.000 provenienti da 150 Paesi e dai numeri degli espositori di quest'anno 2103 di cui il 38% esteri e di questa percentuale più del 70% sono europei. Una selezione incredibile di aziende di altissimo valore che è pronta ad aprire le porte tra pochissimi giorni."

Quali sono i temi e i progetti principali che definiranno questa 63esima edizione e come rispecchiano i cambiamenti nel design e nell'arredo?

"Si parla di qualità e di sostenibilità e il Salone, certificato con la ISO 20121, così come le aziende che partecipano, esprimono questa qualità. La direzione che il design sta prendendo è quella di una maggiore attenzione all'essere umano, ai processi produttivi e alla qualità che questi esprimono in uno scenario internazionale estremamente complesso dove è sempre più importante far capire al consumatore che cosa c'è dietro: chi l'ha fatto, come l'ha fatto  e quali sono le materie prime impiegate. Questo perché il design, ma soprattutto il made in Italy, è fatto di una produzione vocata alla qualità."

Più nello specifico, in che modo il Salone del Mobile di Milano sta affrontando la sfida della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica nel settore del design?

"Sicuramente la certificazione ISO 20121 è una frontiera importante che ogni anno ci costringe per normativa a migliorare gli standard qualitativi. Inoltre, il Salone è molto impegnato sul fronte internazionale e sulla promozione delle aziende espositrici attraverso la programmazione di eventi in tutto il mondo nei quali si parla di design. Vengono organizzate delle tavole rotonde dove interlocutori italiani e interlocutori esteri provenienti dall'India, dagli Stati Uniti, dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Corea e parlano sui temi importanti del design. È proprio da queste discussioni che emergono le novità e le direzioni da seguire ed è quello che faremo al forum dedicato alla luce che per due giorni animerà il Salone del Mobile, in particolare il padiglione dell'Euroluce."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti