Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

SIMEST e ICC firmano un MoU a Mumbai per rafforzare la cooperazione economica Italia-India, alla presenza dei ministri Tajani e Goyal

L’intesa firmata da Regina Corradini D’Arienzo e Rajeev Singh prevede iniziative congiunte, scambio di know-how e nuovi strumenti a sostegno degli investimenti delle imprese italiane e indiane

11 Dicembre 2025

SIMEST e Indian Chamber of Commerce firmano un MoU a Mumbai per rafforzare la cooperazione Italia-India, alla presenza dei ministri Tajani e Goyal

SIMEST, la società del Gruppo CDP che sostiene la crescita internazionale delle imprese italiane, e la Indian Chamber of Commerce (ICC), una delle più antiche e rilevanti camere di commercio dell’India, hanno siglato l’11 dicembre 2025 a Mumbai un Memorandum of Understanding (MoU) con l’obiettivo di intensificare la cooperazione economica bilaterale e favorire nuove opportunità di investimento tra i due Paesi. La firma è avvenuta nell’ambito del Business Forum Italia India, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e del Ministro del Commercio e dell’Industria indiano Piyush Goyal, a conferma del forte interesse istituzionale per l’iniziativa.

A sottoscrivere l’accordo sono stati Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST, e Rajeev Singh, Direttore Generale della ICC. Il MoU mira a creare un quadro stabile di collaborazione tra le comunità imprenditoriali dei due Paesi, facilitando l’accesso alle opportunità di business e promuovendo iniziative congiunte che possano generare ricadute positive sul piano economico, industriale e commerciale.

L’accordo definisce un insieme di iniziative volte a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane e indiane, favorendo lo sviluppo di progetti congiunti e il sostegno agli investimenti attraverso gli strumenti finanziari messi a disposizione da SIMEST. Prevede inoltre lo scambio di informazioni e competenze, con attenzione alle opportunità di investimento, alle operazioni di fusione e acquisizione, ai nuovi progetti industriali e alle startup. L’intesa mira infine a creare un network stabile tra le due comunità imprenditoriali, rafforzando in modo strutturato le occasioni di collaborazione.

Il MoU si inserisce in un più ampio percorso di rafforzamento dei rapporti economici bilaterali. Come sottolineato da Corradini D’Arienzo, l’accordo conferma la volontà di SIMEST di supportare gli investimenti italiani in un mercato considerato strategico per il Made in Italy. Nel corso del 2025, la società ha infatti inaugurato un ufficio a Delhi e attivato una misura dedicata a favorire l’ingresso delle imprese italiane nel mercato indiano, in coerenza con le priorità del Piano d’Azione per l’export promosso dalla Farnesina. Inoltre, l’intesa si colloca nella più ampia strategia del Sistema Italia, che vede coinvolti Farnesina, CDP, SIMEST, ICE e SACE nel sostegno all’espansione internazionale delle aziende italiane.

SIMEST, realtà focalizzata in particolare sul supporto alle PMI, affianca le imprese lungo tutto il ciclo di sviluppo internazionale, attraverso quattro linee di attività: export credit, finanziamenti agevolati, partecipazione al capitale e investimenti in equity. Un sistema integrato che ora potrà contare su un ulteriore canale di cooperazione con il mercato indiano.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x