Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano Porta Genova chiude dopo 155 anni, cerimonia d’addio il 13 dicembre e biglietti sold out per la tratta notturna Roma-Monaco di Baviera

Ultimo viaggio per chiudere la stazione milanese di Porta Genova, 250 biglietti venduti; posti terminati anche per Monaco, la tratta per i mercatini di Natale potrebbe essere riproposta regolarmente

11 Dicembre 2025

Milano Porta Genova chiude dopo 155 anni, cerimonia d’addio il 13 dicembre e biglietti sold out per la tratta notturna Roma-Monaco di Baviera

Sabato 13 dicembre 2025 la stazione di Milano Porta Genova, dopo 155 anni di servizio, chiuderà all’esercizio ferroviario.

Per celebrare l’ultimo saluto allo storico impianto, Fondazione FS, in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani e con il supporto dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, organizza un treno storico che percorrerà per l’ultima volta il binario della stazione.

Inaugurata nel 1870, la stazione di Milano Porta Genova è una delle più antiche infrastrutture ferroviarie urbane ancora attive. Per più di un secolo e mezzo ha collegato Milano con la Lomellina, il Pavese e il suo tessuto agricolo e industriale, accompagnando lo sviluppo della città dal periodo post-unitario fino alla contemporaneità. Situata nel cuore dei Navigli, è stata non solo un punto di transito, ma un crocevia sociale e culturale che ha contribuito a rendere la zona uno dei poli urbani più vitali della città.

Per questo la chiusura rappresenta un momento storico per Milano. Una giornata che appartiene alla città e che molti milanesi potranno vivere ritrovandosi direttamente negli spazi della stazione, per assistere al tributo e respirare l’atmosfera dell’ultimo giorno di esercizio ferroviario. 

Programma della giornata

Un treno storico, composto da carrozze Centoporte anni ’30 e Corbellini anni ’50 trainate da locomotive a vapore in doppia trazione asimmetrica, partirà da Milano Centrale alle 09.05 con arrivo a Milano Porta Genova alle 10.05, dove sarà previsto un momento istituzionale di commemorazione e l’allestimento di una mostra documentaria a cura del Servizio Archivi della Fondazione FS.

Alle 10.55 il convoglio ripartirà alla volta di Mortara, con fermate a Vigevano e Abbiategrasso prima di giungere a destinazione.

Ogni viaggiatore potrà scegliere liberamente in quale località scendere e trascorrere il resto della giornata.

Iniziative natalizie di FS e programmi per il 2026

In occasione del Natale partirà un treno da Roma per Monaco di Baviera. I biglietti del treno notturno che porta ai mercatini di Natale sono andati sold out per il weekend del 5/8 dicembre. A grande richiesta la tratta è stata estesa anche per il weekend del 13 dicembre. Con treno al completo e 250 biglietti venduti, si prevede che si possa ripetere regolarmente la tratta per Monaco. Il treno farà delle fermate lungo il Brennero come Trento, Bressanone e Bolzano, mentre a Verona farà una sosta di servizio.

Per il 2026 si continuerà con l'offerta per la transiberiana e, se tutto dovesse procedere secondo i piani, verrà fatto un collegamento Roccaraso-Napoli, che consentirà di passare per tutto il crinale dell'appennino.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x