Lunedì, 29 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

New York, camion con scritta "Ricordate il 7 ottobre" in strada prima di discorso Netanyahu all'Onu, su fiancata qrcode portato dal premier sulla giacca - VIDEO

Il riferimento visivo e immediato al 7 ottobre è diventato un elemento ricorrente nella retorica dell’esecutivo israeliano, specie di fronte alla crescente pressione internazionale per un cessate il fuoco e una soluzione diplomatica alla crisi di Gaza e al genocidio dei palestinesi perpetrato dallo stesso governo di Netanyahu

27 Settembre 2025

Venerdì mattina, poco prima che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu salisse sul palco dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, le strade della metropoli sono state attraversate da una serie di camion digitali con schermi LED che riportavano un messaggio ben visibile: Remember October 7” – Ricordate il 7 ottobre.

Sotto la scritta campeggiava un qrcode, lo stesso che, poco dopo, Netanyahu avrebbe mostrato su una spilla appuntata al petto durante il suo intervento all’ONU. Scansionando il codice con uno smartphone, si viene reindirizzati a un filmato che mostra le immagini e i momenti chiave dell’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023.

Il messaggio è stato pensate per rafforzare la narrativa del governo di Netanyahu secondo cui l’azione militare a Gaza rappresenterebbe un atto di legittima difesa. Il riferimento visivo e immediato al 7 ottobre è diventato un elemento ricorrente nella retorica dell’esecutivo israeliano, specie di fronte alla crescente pressione internazionale per un cessate il fuoco e una soluzione diplomatica alla crisi di Gaza e al genocidio dei palestinesi perpetrato dallo stesso governo di Netanyahu. 

Durante il suo intervento all’Assemblea Generale, Netanyahu ha esibito la spilla con il QR code sul bavero della giacca, un gesto altamente simbolico e inedito per un leader internazionale sul palco dell’ONU. In un contesto in cui le immagini parlano spesso più delle parole, l’uso del QR code ha rappresentato una nuova forma di comunicazione politica, che unisce tecnologia, memoria e propaganda.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti