Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

H2biz sigla accordo con un pool di banche internazionali per il finanziamento delle imprese

Durante l’evento CluBiz RoadShow all’Excelsior Gallia di Milano, il Gruppo H2biz ha presentato al mercato il nuovo accordo di partnership

08 Novembre 2024

H2biz sigla accordo con un pool di banche internazionali per il finanziamento delle imprese

Durante l’evento CluBiz RoadShow che si è svolto il 5 novembre all’Excelsior Gallia di Milano, il Gruppo H2biz ha presentato al mercato il nuovo accordo di partnership siglato con un pool di banche internazionali per il finanziamento a condizioni agevolate delle imprese iscritte al network.

L’accordo mira a sostenere le PMI italiane nell'accesso al credito, al finanziamento dell’innovazione e all'internazionalizzazione, mettendo a disposizione una gamma di strumenti per facilitare la loro crescita competitiva sui mercati  nazionali e internazionali.

Finanziamento dell’Innovazione

- Linee di credito per Ricerca e Sviluppo (R&S): le imprese possono accedere a prestiti a tassi agevolati per finanziare progetti innovativi, dallo sviluppo di nuovi prodotti all’implementazione di tecnologie avanzate.
- Venture Debt e Capital per Start-up Innovative: servizi di finanziamento specifici per startup tecnologiche e ad alto potenziale, con strumenti misti di debito e capitale a supporto di nuove idee imprenditoriali.
- Finanziamenti per la Digitalizzazione: supporto finanziario per progetti di trasformazione digitale, come l’adozione di soluzioni IT avanzate e l'automazione dei processi aziendali, per rendere le imprese più competitive.

Sostegno all’Export

- Anticipo su Ordini e Fatture Esteri: le imprese esportatrici possono ottenere anticipi su ordini e fatture esteri, facilitando la liquidità necessaria per coprire le spese di produzione e consegna prima del pagamento da parte del cliente straniero.
- Lettere di Credito e Garanzie Bancarie: strumenti per tutelare le transazioni commerciali internazionali, assicurando il pagamento e riducendo i rischi associati all’export.
- Fondi per Espansione Internazionale: finanziamenti dedicati alle aziende che intendono espandersi sui mercati esteri, con particolare attenzione a coprire i costi di marketing, operativi e logistici per l’ingresso in nuovi mercati.

Strumenti Finanziari per la Gestione della Liquidità e del Rischio

- Servizi di Cash Management Internazionale: per migliorare la gestione dei flussi di cassa su più mercati e valute, riducendo il rischio di cambio e ottimizzando la liquidità.
- Coperture contro il Rischio Valutario e Rischio di Tasso: soluzioni per proteggere l’impresa dalle oscillazioni del mercato, assicurando stabilità nei flussi finanziari anche in presenza di variazioni valutarie.
- Accesso a Fondi di Garanzia Europei: le banche coinvolte potranno agevolare l’accesso a fondi e garanzie messi a disposizione dall’Unione Europea per progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.
L’accordo sottoscritto da Luigi De Falco, Presidente di H2biz, con i Ceo di sei istituti di credito esteri sarà attivo dal 1 gennaio 2025 per tutte le imprese iscritte a H2biz.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x