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Pirelli, crescono ricavi €3.447,5 mln (+4,6%) e cala utile netto €231,3 mln nell'1H '24; EBITDA a €768,3 mln (+4,0%)

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli ha approvato i risultati al 30 giugno

01 Agosto 2024

Pirelli, crescono ricavi €3.447,5 mln (+4,6%) e cala utile netto €231,3 mln  nell'1H '24; flusso cassa netto migliora a  -€519,2 mln

Primo semestre 2024

Pirelli, nel primo semestre del 2024 crescono i ricavi a €3.447,5 mln (+4,6%) e cala l'utile netto €231,3 mln; per quanto riguarda l'EBITDA adjusted è aumentato a €768,3 mln (+4,0%).

I principali dati del primo semestre del 2024

Di seguito i principali dati del primo semestre del 2024:

  • Ricavi: 3.447,5 milioni di euro, stabili rispetto ai 3.437,5 milioni di euro del primo semestre 2023 (+4,6% la variazione organica escludendo l’effetto cambi pari a -4,3%)

  • Ulteriore rafforzamento sull’High Value (77% delle vendite, 74% nel primo semestre 2023)

  •  Price/Mix: +2,8% principalmente grazie al miglioramento del mix di prodotto

  • Ebit adjusted: 539,1 milioni di euro, in crescita del +4,2% rispetto al primo semestre 2023 grazie alla solida performance commerciale (volumi e price/mix) e alle efficienze

  • Margine Ebit adjusted sale al 15,6% (15,1% nel primo semestre 2023)

  • Utile netto a 231,3 milioni di euro (242,6 milioni di euro nel primo semestre 2023) che sconta impatti derivanti dall’iperinflazione

  • Flusso di cassa netto ante dividendi: -519,2 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai -534,9 milioni di euro del primo semestre 2023

  • Posizione Finanziaria Netta: -2.978,0 milioni di euro (-2.261,7 milioni al 31 dicembre 2023, - 3.087,5 al 30 giugno 2023)

L'approvazione dei risultati al 30 giugno 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. Spa, riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati al 30 giugno 2024 che evidenziano una solida performance operativa, grazie all’implementazione dei programmi chiave del Piano industriale. In particolare:

  • Programma Commerciale

Il primo semestre 2024 ha visto un ulteriore rafforzamento sull’High Value. Nel Car ≥18” la crescita dei volumi è stata del +7% (+6% il mercato), con un rafforzamento della quota di mercato sia sul canale Ricambi (+10% i volumi Pirelli rispetto a +9% del mercato) sia sul Primo Equipaggiamento (+3% i volumi Pirelli rispetto a +2% del mercato). In ulteriore riduzione l’esposizione sullo Standard (-6% i volumi Pirelli Car ≤17” rispetto a un mercato stabile), in linea con la strategia di maggiore selettività sul canale Primo Equipaggiamento e di crescente focalizzazione su calettamenti più elevati sul canale Ricambi (in crescita di 3 punti percentuali il peso dei volumi 17’’). La riduzione sullo Standard è stata più accentuata nel secondo trimestre (-8% i volumi Pirelli, flat il mercato), rispetto al primo trimestre (Pirelli -4%, mercato +1%) anche in considerazione della debolezza del Sud America nel secondo trimestre (-8% il mercato), anche in considerazione della debolezza del Sud America nel secondo trimestre (-8% il mercato), che rappresenta uno dei principali mercati Standard per Pirelli.

L’andamento sopra descritto si traduce in una crescita complessiva dei volumi Car nel primo semestre del +2% (+1% il mercato). Nel secondo trimestre l’andamento dei volumi Pirelli (+1% in linea con il mercato) riflette la maggiore flessione dello Standard mentre l’andamento dell’High Value (+7%) è stato sostanzialmente stabile in entrambi i trimestri.

  • Programma Innovazione

Nel primo semestre 2024 sono state conseguite circa 150 nuove omologazioni con i principali produttori di auto Prestige e Premium, concentrate principalmente sui calettamenti 19” e sulle Specialties. Sull’elettrico Pirelli conta su un portafoglio di circa 700 omologazioni a livello globale e una quota di mercato sul Primo Equipaggiamento Premium del 30%. Proseguono inoltre le omologazioni con le principali case auto Prestige e con i produttori Premium cinesi di veicoli elettrici.
In termini di innovazione di prodotto,
è stata rafforzata l’offerta con il lancio di 6 prodotti Car, di cui uno a livello globale (PZero Winter 2) e 5 a livello regionale (Cinturato SF3, Powergy All Season e Winter in Europa, Scorpion MS in Apac e Scorpion Zero AS Plus 3 in USA). Nel mese di luglio è stata presentata al Goodwood Festival of Speed la collaborazione con Pagani per lo sviluppo e la fornitura di Cyber Tyre per la nuova Pagani Utopia. I sensori integrati nei pneumatici, grazie al software proprietario Pirelli, forniranno informazioni utili al veicolo per una prestazione di guida ottimale.

  • Programma Operations

Nel primo semestre 2024 sono state registrate efficienze lorde per 71 milioni di euro (circa il 50% del target annuale), in linea con le attese e con le tempistiche di sviluppo dei progetti. Sono state implementate, inoltre, azioni per mitigare l’impatto della crisi nel Mar Rosso con l’obiettivo di rafforzare la resilienza della value-chain. A livello industriale, la saturazione delle fabbriche si è attestata a circa l’88% (96% nell’High Value). È stata definita la roadmap per lo sviluppo di piattaforme a supporto della riduzione delle emissioni e la digitalizzazione dei processi di sostenibilità, mentre prosegue il programma di decarbonizzazione degli impianti attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e programmi di efficienza energetica. È proseguita, infine, la copertura delle principali fabbriche con la tecnologia Industrial Internet of Things (IioT) per migliorare l’efficienza dei processi di produzione e introdurre ulteriori livelli di automazione.

La crescita degli indicatori economici del primo semestre del 2024

Nel primo semestre 2024 Pirelli ha registrato una crescita dei principali indicatori economici.

I ricavi sono stati pari a 3.447,5 milioni di euro, stabili (+0,3%) rispetto al primo semestre 2023 e con una crescita organica pari a +4,6% (-4,3% l’impatto derivante dai cambi e dall’iperinflazione in Argentina e Turchia). L’High Value rappresenta il 77% del fatturato totale (74% nel primo semestre 2023).

L’andamento dei volumi nel primo semestre 2024 è stato pari a +1,8% e riflette la strategia di focalizzazione sull’High Value e la graduale riduzione dell’esposizione sullo Standard.

Il price/mix ha registrato un incremento pari a +2,8% nel primo semestre 2024 principalmente grazie al miglioramento del mix di prodotto.

L’effetto cambi ha avuto un impatto negativo pari a -4,3% nel primo semestre 2024 per effetto della volatilità delle valute dei paesi emergenti rispetto all’euro.

L’Ebitda adjusted nel primo semestre 2024 è stato pari a 768,3 milioni di euro, in crescita del +4,0% rispetto ai 739,1 milioni di euro del corrispondente periodo 2023.

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