Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Valtecne nomina Fabio Esposito Direttore Generale dal 12 gennaio 2026 e avvia la fase successiva del piano di riorganizzazione gestionale

Esposito subentra a Ottonello, che resta in CdA con deleghe su Investor Relations e progetti strategici; La nomina si inserisce nel rafforzamento della struttura manageriale dopo l’acquisizione di Utilità

10 Dicembre 2025

Valtecne nomina Fabio Esposito Direttore Generale dal 12 gennaio 2026 e avvia la fase successiva del piano di riorganizzazione gestionale

Fabio Esposito

Valtecne, società che opera nel settore della meccanica di alta precisione per dispositivi medicali e applicazioni industriali – annuncia la nomina di Fabio Esposito quale nuovo Direttore Generale della Società, con decorrenza dal 12 gennaio 2026.

Il suo ingresso in Valtecne si inserisce nel percorso di rafforzamento e ampliamento del leadership team del Gruppo, reso necessario dall’accresciuta complessità e dalle maggiori opportunità derivanti anche dall’acquisizione di Utilità, con l’obiettivo di supportare la crescita e consolidare la competitività nei mercati di riferimento.

Il nuovo Direttore Generale subentrerà a Adolfo Ottonello, il quale continuerà a gestire le attività di Investor Relations e a supportare la Società, sul piano strategico, nell’implementazione del piano di transizione manageriale, oltre ad affiancare il CEO nella gestione dei progetti strategici. Ottonello manterrà inoltre il proprio incarico nel Consiglio di Amministrazione.

Paolo Mainetti, Amministratore Delegato di Valtecne S.p.A. ha così commentato: “L’ingresso di Fabio Esposito come nuovo Direttore Generale segna una nuova fase nel percorso di crescita e nel rafforzamento della nostra governance. La sua profonda conoscenza del settore manifatturiero e la leadership dimostrata nel corso della sua carriera rappresentano un valore aggiunto per il nostro Gruppo. Sono certo che il suo contributo sarà determinante per affrontare la crescente complessità e molteplicità delle sfide di mercato e per sostenere il percorso di sviluppo e innovazione che stiamo portando avanti. Voglio esprimere il mio sincero ringraziamento all’Ing. Ottonello per il suo straordinario lavoro e per il  contributo fondamentale durante il suo mandato, tra cui il riposizionamento strategico della società, strutturandola per il percorso di quotazione, e la guida della prima operazione di M&A di Valtecne. Pur concludendo il suo incarico operativo, Ottonello rimarrà parte del leadership team, continuando a presidiare le relazioni con gli investitori, supportando la conduzione dei progetti strategici e facilitando l’ingresso del nuovo Direttore Generale”.

Fabio Esposito, nuovo Direttore Generale di Valtecne S.p.A. ha commentato: “Sono molto orgoglioso di entrare in Valtecne, una realtà dinamica e in rapida ascesa, capace di competere ai più alti livelli nel mercato e sempre attenta all’innovazione. Sono convinto che, con il mio contributo, continueremo su questa linea, pronti a cogliere tutte le opportunità di business che si presenteranno”.

La nomina di Esposito segue il recente ingresso di Luigi Ferrari nel Consiglio di Amministrazione e rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento e ampliamento della squadra manageriale del Gruppo, in linea con gli obiettivi dell’azionista di maggioranza e con la strategia di potenziamento della struttura organizzativa.

Chi è Fabio Esposito, nuovo direttore generale di Valtecne

Fabio Esposito, 54 anni, laureato in Ingegneria  presso il Politecnico di Milano, porta in Valtecne un’esperienza manageriale di oltre 25 anni nel settore industriale, con competenze consolidate nella direzione commerciale, produttiva e organizzativa di aziende manifatturiere. Ha maturato ruoli di crescente responsabilità fino alla Direzione Generale, ricoperta dal 2014, prima in Ghelfi Ondulati S.p.A., e successivamente in Latteria Sociale Valtellina, guidando con successo progetti di trasformazione organizzativa, sviluppo di nuovi mercati, industrializzazione di prodotti innovativi e crescita del capitale umano. La sua formazione manageriale post-universitaria è stata sviluppata presso SDA Bocconi e MIP Politecnico di Milano, con specializzazione in general management, lean manufacturing, data analytics e sviluppo organizzativo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x