10 Dicembre 2025
Fondazione Theodora e Spezia Calcio avviano una nuova iniziativa congiunta che unisce sport e impegno sociale, portando allo stadio un messaggio di vicinanza ai bambini ricoverati negli ospedali italiani. L’occasione sarà la gara di Serie B tra Spezia e Modena, in programma sabato 13 dicembre allo stadio Alberto Picco, durante la quale i giocatori spezzini scenderanno in campo con una versione speciale della tradizionale prima maglia bianca, per la prima volta personalizzata in collaborazione con una realtà del Terzo settore.
L’iniziativa rappresenta un evento inedito per il campionato cadetto: si tratta infatti della prima volta nella storia della Serie B in cui una squadra indossa una maglia pensata per rendere visibile l’impegno a favore dei bambini ospedalizzati. Le divise saranno arricchite da elementi grafici ispirati all’universo visivo di Fondazione Theodora, che da oltre trent’anni è attiva nel portare momenti di ascolto, gioco e sollievo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Nel dettaglio, la personalizzazione riguarda sia i cognomi dei calciatori, realizzati con il carattere e i colori tipici del logo Theodora, sia i numeri di maglia, proposti in un’esclusiva versione monocromatica blu Theodora. Una scelta grafica che vuole sottolineare il valore dell’immaginazione come parte integrante del percorso di cura e di supporto emotivo in ambito pediatrico.
Fondata in Italia nel 1995, Fondazione Theodora è oggi presente in 44 reparti pediatrici di 13 ospedali in 10 città, grazie all’impegno di 31 Dottor Sogni, artisti professionisti formati appositamente per operare in contesto ospedaliero. Ogni anno la Fondazione sostiene le emozioni di oltre 35.000 bambini e adolescenti ricoverati e di più di 105.000 familiari, attraverso programmi dedicati che spaziano dalle visite individuali in reparto all’accompagnamento chirurgico, dall’hospice pediatrico all’ostetricia e alla patologia neonatale. Tutte le attività sono gratuite per ospedali e famiglie.
Le maglie match worn utilizzate durante la partita saranno successivamente messe all’asta sulla piattaforma MatchWornShirt, partner ufficiale di Spezia Calcio. L’intero ricavato sarà devoluto a sostegno dei programmi della Fondazione, contribuendo a rendere possibile l’incontro tra i Dottor Sogni e un numero sempre maggiore di bambini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia