Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cappello (Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro) : "Nel 2026 la Fashion Week e le Olimpiadi saranno in staffetta, stimare l'indotto è difficile"

L' Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della Fashion Week Uomo, a Milano dal 16 al 20 gennaio 2026

10 Dicembre 2025

Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della Milano Fashion Week Uomo in cui parla dell'indotto stimato per l'evento e di come la coincidenza tra i vari eventi che si terranno a Milano nel 2026 potrebbero essere un'opportunità per chiamare turisti.

Qual è l'indotto che ci aspettiamo dalla Milano Fashion Week uomo del 2026?

 In questo caso è più difficile stimare l'indotto. Solitamente l'uomo si aggira intorno agli €80 milioni, la donna intorno ai €200 milioni. In questa specifica occasione più difficile avere una stima davvero significativa, perché la settimana della Milano Fashion Week 2026 apre quello che sarà il momento delle Olimpiadi per Milano e poi a seguire la settimana della Milano Fashion Week. La Fashion Week Donna è esattamente a metà tra Olimpiadi e Paraolimpiadi, quindi tantissime persone, magari non per forza del settore, anche tantissimi turisti da ogni parte del mondo, coglieranno l'occasione per venire a Milano e scoprire qualche meravigliosa creazione delle settimane della moda e poi di fermarsi per Olimpiadi e Paralimpiadi.

Cosa verrà fuori dall’unione, e quasi coincidenza, dei diversi eventi qui a Milano il prossimo anno?

La moda e lo sport, insieme al design, al made in Italy, sono colonne portanti della nostra città. Gli eventi di moda e sport saranno nel 2026 proprio in staffetta. In realtà lo sono già all'interno della campagna di comunicazione da qualche edizione della Milano Fashion Week. Anche in quest'ultima campagna di comunicazione si possono scorgere cimeli del Museo Olimpico di Losanna.

La Milano Fashion Week è realizzata con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano. Per questa edizione sono previsti 76 appuntamenti totali: 18 sfilate fisiche e 7 digitali, 36 presentazioni, 3 presentazioni su appuntamento e 12 eventi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti