10 Dicembre 2025
Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione della Fashion Week Uomo 2026, in cui parla del sostegno che la Camera dà sia brand nuovi, sia ai marchi già affermati sul mercato.
Fashion Week Uomo del prossimo anno e quanto, invece, ai marchi già affermati? E quali sono le previsioni per il fatturato?
Noi spingiamo moltissimo i giovani nelle nostre fashion week perché riteniamo che i giovani siano il futuro, quindi diamo loro molto spazio. Per quest'anno è previsto proprio un fashion hub dedicato ai giovani, dove si terranno sfilate, presentazioni ed eventi presso la Fondazione Sozzani a Milano. Lo facciamo perché vogliamo affermare sempre di più il ruolo centrale di Milano rispetto ai giovani. I nostri grandi brand, però, sono quelli che trainano il mercato, sono quelli che consentono, in un secondo momento, ai giovani di esprimersi. Sono quelli che rendono la Fashion Week di Milano famosa nel mondo, quelli per cui il mondo riconosce noi italiani e la nostra arte
Cosa nasce da questa sinergia?
Dalla sinergia tra i brand noti e conosciuti in tutto il mondo della moda, e non solo, e i brand nuovi e in crescita, nasce una fashion week unica, piena di vitalità. È questo tipo di energia quella che dobbiamo dare ai nostri figli, ai compratori e ai giornalisti di tutto il mondo per far sentire quanto l’industria della moda italiana sia sempre attiva e viva. Milano si conferma città centrale della moda creativa e della moda maschile, un luogo in cui identità, sperimentazione e industria continuano a dialogare. Nella Milano Fashion Week istituzioni, imprese, creatività, filiera produttiva e distribuzione lavorano insieme per rafforzare la competitività del Made in Italy a livello globale.
La Milano Fashion Week, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026, è realizzata insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano. Per questa edizione sono previsti 76 appuntamenti totali: 18 sfilate fisiche e 7 digitali, 36 presentazioni, 3 presentazioni su appuntamento e 12 eventi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia