Lunedì, 02 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cossu (Leonardo): "Difesa significa protezione delle persone e sicurezza globale: questa è la nostra missione"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo ETS e Chief Digital Identity & Outreach Officer di Leonardo: "Le discipline STEM non sono solo studio, ma chiavi per comprendere il mondo in modo critico"

02 Febbraio 2026

Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo ETS e Chief Digital Identity & Outreach Officer di Leonardo, in occasione dell'evento Difesa e sicurezza, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Come si può raccontare ai giovani che lavorare nella difesa significa anche contribuire alla sicurezza delle persone e alla stabilità della società?

"Innanzitutto bisogna raccontare bene che cosa fa la difesa. La cosa più importante è sapersi raccontare. Quando sono arrivata ho trovato una prima difficoltà: mi sono resa conto di quanto poco sappiano in generale le persone, giovani compresi, riguardo alle tecnologie e agli obiettivi della difesa. La difesa è protezione delle persone: la nostra prima responsabilità oggi è quella di saperla raccontare, di far capire alle persone che difesa è sicurezza nazionale e globale, ossia la mission di un'azienda come Leonardo".

In che modo le discipline STEM possono diventare uno strumento per contribuire alla sicurezza e al futuro del Paese?

"Le discipline STEM sono fondamentali perché consentono a tutti i giovani di approcciare alla comprensione del mondo in modo critico; non solo studiare le materie, ma capirne l'importanza per la lettura del mondo stesso. Se si vuole capire la complessità delle cose, compresa la questione della sicurezza e delle difesa, bisogna avvicinarsi alle STEM".

Qual è il tema più rilevante che il settore della difesa e della sicurezza dovrà affrontare?

"Il tema più rilevante è sempre sapersi raccontare. Se non riusciamo a spiegare bene che cosa facciamo, difficilmente le persone capiranno l'importanza delle STEM e della difesa. Da questo punto di vista ritengo che la prima responsabilità sia quella delle aziende, noi ci stiamo provando attraverso la divulgazione tecnologica e scientifica, dove spieghiamo ai giovani le tecnologie e l'uso quotidiano che ne facciamo; come approcciarsi e le nostre azioni per il quotidiano: dal GPS al satellite, poi i nostri spostamenti, il monitoraggio della terra, il climate change. Raccontiamo tutto ciò attraverso la divulgazione e linguaggi che possano essere appealing per i ragazzi. Questo è il primo passo per far comprendere loro l'importanza delle STEM e della presenza aziende che operano per il bene collettivo in campo della difesa".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti