Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano Fashion Week Uomo, collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e il Comune di Milano

Dal 16 al 20 gennaio 2026 si terrà la Settimana della Moda maschile, per questa edizione sono previsti 18 sfilate fisiche e 7 digitali, 39 presentazioni di cui 3 su appuntamento e 12 eventi

10 Dicembre 2025

All'organizzazione della Milano Fashion Week Uomo collaborano il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e il Comune di Milano

La Milano Fashion Week Uomo è programmata dal 16 al 20 gennaio 2026, verrà realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano.

Questa edizione vede anche la celebrazione di importanti anniversari: BLAUER il 25° anniversario, PRONOUNCE il 10° e MARCELLO PIPITONE–BONOLA il 5°.

Tra gli eventi, EA7 EMPORIO ARMANI celebrerà con un evento in negozio i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.

La campagna di comunicazione della Milano Fashion Week continua anche in questa edizione a dare risalto ai nuovi talenti e ai luoghi rappresentativi di Milano, sviluppando un percorso narrativo che include la scelta della location e la collaborazione con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Nel contesto di questa collaborazione, iniziata con la campagna della Milano Fashion Week di giugno 2025, gli scatti sono stati arricchiti anche in questa edizione con oggetti da archivio messi a disposizione dal Museo Olimpico a Losanna, sede ufficiale della più grande collezione al mondo di patrimonio olimpico e punto di riferimento internazionale per gli appassionati di sport, storia e cultura.

La location scelta per questa edizione è l’ingresso di uno storico palazzo di Milano degli anni ‘40. La campagna è stata scattata dal fotografo Alessandro Burzigotti, con lo styling di Daria Di Gennaro e con il supporto di Stilema Studio per il set design.

Anche per questa edizione Fondazione Sozzani diventa lo spazio di CNMI durante la Fashion Week maschile, con l’obiettivo di sostenere e promuovere i designer della nuova generazione.

Milano si configura, come per ogni Fashion week, il crocevia internazionale di incontri, contatti e relazioni che costituiscono quel prezioso patrimonio a supporto della creatività, del know how e dell’innovazione riconosciuti in tutto il mondo e continua a rappresentare, anno dopo anno, il punto di riferimento per gli altri calendari e appuntamenti globali del settore, sia per gli stakeholder che per i tanti appassionati. Diverse location e tanti eventi renderanno anche questa settimana ricca e interessante, in attesa che sulla nostra città si accendano le luci dei Giochi Olimpici” - Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro con delega al Commercio, alla Moda e al Design.

Milano si conferma città centrale della moda creativa e della moda maschile, un luogo in cui identità, sperimentazione e industria continuano a dialogare. Nella Milano Fashion Week istituzioni, imprese, creatività, filiera produttiva e distribuzione lavorano insieme per rafforzare la competitività del Made in Italy a livello globale. Inoltre, CNMI continua a investire nel futuro, aprendo spazi concreti ai giovani brand e ai nuovi talenti, perché l’energia creativa delle nuove generazioni è una leva fondamentale per la crescita e l’evoluzione del nostro sistema”. Carlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana.

La piattaforma ospiterà inoltre una sezione dedicata agli showroom virtuali, sia multi-brand che monomarca. Ogni showroom avrà la possibilità di presentare, previa approvazione dei brand da parte di CNMI, foto e video delle collezioni, contatti, date di campagna vendita e comunicati stampa. L’area showroom rimarrà attiva anche dopo la settimana della moda per poter essere consultata dagli operatori durante tutta la campagna vendita. Verrà inoltre realizzato un calendario in cui gli showroom potranno indicare le date di campagna vendita e i contatti per poter fissare gli appuntamenti: uno strumento di lavoro utile ai buyer italiani e internazionali per poter agevolare la loro agenda, che verrà diffuso tramite i canali di CNMI.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE, CNMI promuove l’arrivo a Milano di influenti buyer internazionali nell’ottica di un supporto concreto ai brand che necessitano di creare rapporti diretti con player globali.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x