Venerdì, 03 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Meteo, le previsioni il 15 e 16 novembre: nuvoloso e piogge sparse

Per l'inizio della settimana le previsioni meteo mostrano una sostanziale continuità con i valori dl weekend, con cieli coperti un po' ovunque e isolati rovesci.

15 Novembre 2021

Meteo, le previsioni il 15 e 16 novembre: nuvoloso e piogge sparse

fonte: Twitter @corriere

Il maltempo di questi ultimi giorni continua a persistere anche nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 novembre, con le previsioni meteo che evidenziano una sostanziale continuità - anche se in miglioramento - con i valori del weekend. I cieli infatti quasi ovunque nuvolosi, con l'eccezione di alcune temporanee schiarite nelle regioni centrali, mentre le precipitazioni caratterizzeranno più o meno tutta la penisola. Temperature in crescita invece rispetto al fine settimana, con particolare evidenza nel Nord Est, nelle regioni tirreniche e in Sardegna.

Meteo, le previsioni del tempo per il 15 novembre

Per la giornata di lunedì 15 novembre le piogge si concentreranno soprattutto nelle regioni del Nord Italia, nonché in Toscana, Marche, Sardegna e quasi tutto il Centro Sud, con precipitazioni abbondanti in Salento e nel ponente ligure. Possibili formazioni temporalesche nell'area dello stretto di Messina e nel sud della Sardegna, mentre sulle Alpi occidentali è prevista la presenza di neve al di sopra dei 1.600 metri di quota. Possibili schiarite nelle regioni del Centro e nel Nord Est.

A causa dell'area depressionaria che persiste sul Mediterraneo forti venti sferzeranno infine i settori del mare Ionio e del mare Adriatico. Italia spaccata inoltre per quanto riguarda le temperature, con valori in salita nelle regioni del Triveneto e in discesa nel Mezzogiorno.

Le previsioni per martedì 16 novembre

Anche martedì 16 novembre continueranno a prevalere le nuvole sui cieli italiani. Pur con schiarite nelle regioni del Nord Est infatti, già in mattinata sono previste precipitazioni sulla Puglia, mentre nel resto della giornata saranno presenti piogge su Emilia-Romagna, Marche e Veneto meridionale. Persiste l'atmosfera instabile che ha caratterizzato il Sud della Sardegna negli ultimi giorni, con possibilità di ulteriori formazioni temporalesche che interesseranno anche l'area tra Calabria e Sicilia. Previsti sprazzi si sole nelle regioni del Nord Ovest.

Qualche nuvola di passaggio sarà presente sulle regioni della fascia tirrenica, mentre sul versante adriatico isolati rovesci interesseranno Marche e Abruzzo. Le temperature rimarranno invece stazionarie, con valori compresi tra gli 11 e i 15 gradi al Nord, tra i 14 e i 19 al Centro e tra i 15 e i 20 al Sud Italia.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x