Mercoledì, 22 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Meteo Italia, domani ancora estate settembrina, ma nel weekend torna il fresco

La "coda lunga" di agosto continuerà a portare sole e temperature sopra la media in tutta la Penisola

13 Settembre 2021

Meteo Italia, domani ancora estate settembrina, ma nel weekend torna il fresco

Previsioni meteo (Pixabay)

Il meteo della settimana dal 13 al 19 settembre promette ancora un ritorno dell'estate, ma nel weekend potrebbe tornare il fresco. Anche quest'anno l'inizio dell'autunno si rivela anomalo dal punto di vista meteorologico, con temperature di gran lunga sopra la media e tempo sereno.

Caldo su tutta la penisola

Sebbene potranno esserci eccezioni sull'arco alpino, il trend di questa estate settembrina continua sull'onda dell'aumento delle temperature fuori stagione. Le condizioni meteo saranno infatti tipiche dell'estate a causa dell'anticiclone africano, che porterà un'ondata di bel tempo da dedicare alle attività all'aperto.

Diversa la situazione del fine settimana, durante il quale è previsto un peggioramento a causa di una saccatura di origine atlantica che si sta dirigendo verso l'area mediterranea. Le temperature si abbasseranno, quindi, solo nell'ultima parte della settimana. Al contrario, in gran parte dell'Italia sono previste temperature al di sopra della media, con stacchi che vanno dai 4°C agli 8°C superiori rispetto alla norma.

Precipitazioni in arrivo a fine mese

I meteorologi registrano variazioni nell'atmosfera che potrebbero finalmente portarci verso l'autunno solo alla fine del mese di settembre. La situazione delle previsioni sul lungo-medio periodo rimane comunque incerta, in quanto i modelli Gfs sulla terza settimana di settembre potrebbero variare a seconda di imprevisti spostamenti di corrente.

In generale, come confermano le ultime analisi, le condizioni meteo rimarranno soleggiate lungo tutta la Penisola, con episodi sporadici di precipitazioni non particolarmente rilevanti. A cambiare la situazione potrebbe essere l'arrivo di ottobre e delle correnti dall'Atlantico, che scontrandosi con l'alta pressione del Mediterraneo potrebbero riportare una ventata di fresco e temperature più nella norma.

Per l'occasione, via libera alle ultime fughe al mare anche nel Centro-nord, dove il mare si presenterà relativamente calmo durante la settimana, con possibili momenti di mare mosso sabato e domenica. Bisognerà invece stare più attenti nel programmare le gite in montagna per il weekend, dove un'improvvisa perturbazione potrebbe mettere a rischio l'escursione.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x