Lunedì, 14 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Previsioni meteo, ondata di caldo in arrivo nel weekend in tutta Italia

L'anticiclone africano porterà un graduale aumento delle temperature in tutte le città italiane

09 Giugno 2021

Previsioni meteo, ondata di caldo

Fonte Lapresse.it

Ondata di caldo in arrivo questo weekend con l'avanzata dell'anticiclone sub-tropicale africano in tutta Italia. Stop ai frequenti temporali che in questi giorni hanno causato disagi e danni alle infrastrutture, soprattutto nel centro Italia. Il maltempo sarà presto sostituito da un caldo torrido e umido, anche di notte.

Previsioni meteo, ondata di caldo in arrivo nel weekend in tutta Italia

Si avvicina l'estate e arriva il boom di caldo. A partire da domenica 13 giugno è previsto un costante innalzamento delle temperature che porterà a raggiungere valori termici diurni pari ai 30°C nell'entroterra. Moderate ancora le temperature sulle coste, meno colpite dall'anticiclone sub-tropicale del continente africano.

Secondo le previsioni, Torino, Milano e Roma andranno oltre la soglia prevista e toccheranno i 32°. Ancora più caldo a Bologna e Firenze che si stima arriveranno fino ai 34°. Data la natura sub-tropicale dell'anticiclone, ad abbattersi su tutta la penisola sarà un caldo umido e pesante. Previste quindi giornate cocenti e notti afose, forse insonni, a causa dell'aria calda proveniente dal continente africano.

Previsioni meteo, precipitazioni e temporali prima dell'ondata di caldo nel weekend

Oggi, mercoledì 9 giugno, sole e temporali pomeridiani sulle Alpi al nord. Tempo instabile su Lazio e Sardegna con temporali pomeridiani al centro. Temporali forti su Campania, Calabria e Nordest della Sicilia.

Domani, giovedì 10 giugno, isolati temporali sulle Alpi al nord. Temporali nel Lazio, meno intensi dell'acquazzone che ha allagato Roma nei giorni scorsi. Meteo instabile sul basso Tirreno e in Sicilia.

Venerdì 11 giugno ancora qualche precipitazione al nord sulle Alpi, sole altrove. Temporali sul sparsi in Lazio e isolati sull'Ogliastra. Temporali anche in Campania, Calabria e bassa Sicilia orientale.

L'impennata termica sarà percepibile chiaramente a partire dal weekend del 12-13 giugno e proseguirà in modo graduale e costante mano a mano che l'anticiclone sub-tropicale prosegue la sua lenta risalita dal continente africano attraverso il Mar Mediterraneo.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti