29 Aprile 2021
Pioggia (fonte foto LaPresse)
Continua il tempo fortemente instabile in tutta Italia anche nel weekend del 1° maggio. Previste abbondanti precipitazioni che potranno essere accompagnate da una violenta grandine da Nord a Sud del Paese. Torna anche la neve: ecco dove.
Elevato pericolo di grandine per sabato 1 maggio: l’attenzione è massima anche perché, proprio nel weekend, in cielo si scontreranno masse d’aria diverse che potrebbero portare a numerosi nubifragi in varie Regioni.
A scontrarsi nei prossimi giorni saranno due opposte figure meteorologiche: da una parte la bassa pressione situata tra la Penisola Iberica e la Francia - che continuerà a richiamare aria umida e instabile verso il Centro Nord - e dall’altra l’alta pressione africana che sta toccando il Sud della penisola.
E sarà proprio a causa di questo scontro che si verificheranno intensi fenomeni metereologici tra sabato e domenica come grandinate o nubifragi. Ma dove in particolare?
Occhi puntati sin dal mattino del 1° maggio su Piemonte, Liguria e Lombardia. Previsto un netto peggioramento nel pomeriggio su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci anche in Toscana, in particolare nella zona della Lunigiana e sulle coste tirreniche.
Attenzione: nel weekend del primo maggio potrebbe tornare anche la neve nel Nord Italia! Secondo il meteo infatti sull’arco alpino sono previsti fiocchi attorno ai 1200 metri di quota. Al contrario invece, al Centro Sud ci sarà il sole tra sabato e domenica, in particolare in Puglia e Sicilia, dove si attendono temperature massime attorno ai 15/17 °C.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia