Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, Netanyahu richiama i riservisti dopo minacce Teheran, strappo Benny Gantz: "Elezioni anticipate a settembre", il Likud non ci sta

Il leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha affermato che Israele “sarà schiaffeggiato” dopo l'attacco al consolato iraniano a Damasco

04 Aprile 2024

Israele: "Velivoli ostili dal Libano"; fonti locali: "Sono deltaplani, Hezbollah ha aperto secondo fronte"

Israel Defence Force; Fonte: Picryl

Dall'attentato agli operatori di World Central Kitchen alle frizioni con l'Iran passando per la richiesta di elezioni anticipate. In Israele il peso del conflitto inizia a farsi sentire e le frizioni con Teheran hanno portato il governo israeliano a richiamare diversi riservisti per il sistema di difesa aerea. La sensazione è che Netanyahu sia sempre più solo, viste anche le parole di Biden arrivate dopo il raid al convoglio umanitario. 

Gaza, Netanyahu richiama i riservisti dopo minacce Teheran

Dopo le minacce arrivate dall'Iran dopo l'uccisione a Damasco di due alti comandanti della Forza alQuds delle Guardie rivoluzionarie iraniane, Hassan Mahdavi, il portavoce dell'Idf, l'esercito israeliano, ha annunciato che "è stato deciso di rinforzare e reclutare riservisti per il sistema di difesa aerea". Minacce arrivate dal leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, il quale ha affermato che Israele “sarà schiaffeggiato” dopo l'attacco al consolato iraniano a Damasco in cui sono morte sette guardie rivoluzionarie, due delle quali generali."La sconfitta del regime sionista a Gaza continuerà e questo regime è vicino al declino e alla dissoluzione”, ha detto Khamenei in un discorso ai funzionari del Paese a Teheran. Sforzi disperati come quello compiuto in Siria non li salveranno dalla sconfitta. Verranno anche schiaffeggiati per questo gesto”, ha aggiunto.

Il leader centrista israeliano Benny Gantz chiede elezioni anticipate a settembre

Il leader centrista e membro del Gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz ha chiesto di "raggiungere una data concordata" per le elezioni anticipate da tenersi "durante il mese di settembre". Gantz al momento è in testa in tutti i sondaggi. Secondo Gantz tenere la consultazione elettorale a settembre permetterà allo Stato ebraico di avere il tempo necessario per "continuare lo sforzo di sicurezza" e allo stesso tempo darà ai cittadini la consapevolezza che presto potranno tornare a recarsi alle urne per esprimere il loro parere. "Questo eviterà una spaccatura nella nazione", ha aggiunto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x