Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vertice "volenterosi", Francia, Uk e Francia insistono e preparano invio di armi a Kiev, Zelensky attacca Putin: "Vuole disastro umanitario"

l governo italiano è già pronto ad un nuovo pacchetto di "aiuti" militari che conterrà anche i missili Samp/T per la difesa antiaerea: si tratterà del 12esimo pacchetto varato dall'Italia

24 Ottobre 2025

Vertice "volenterosi", Francia, Uk e Francia insistono e preparano invio di armi a Kiev, Zelensky attacca Putin: "Vuole disastro umanitario"

Meloni, Macron e Starmer, fonte: imagoeconomica

Il vertice dei "volenterosi" a Londra di oggi ha avuto lo scopo di preparare l'invio di nuove armi a Kiev. Italia, Regno Unito e Francia sono infatti pronte a continuare ad armare l'Ucraina e ad avvicinare una pericolosa escalation. Il governo italiano è già pronto ad un nuovo pacchetto di "aiuti" militari che conterrà anche i missili Samp/T per la difesa antiaerea: si tratterà del 12esimo pacchetto varato dall'Italia. Armi anche dalla Francia, il presidente francese Macron ha dichiarato: "Consegneremo nei prossimi giorni dei missili Aster aggiuntivi, nuovi programmi di formazione e nuovi Mirage". Parigi ha finora inviato a Kiev tre Mirage 2000 sui sei promessi.

Vertice "volenterosi", Francia, Uk e Francia insistono e preparano invio di armi a Kiev

I cosiddetti volenterosi preparano l'invio di nuove armi all'Ucraina. Una mossa che non fa altro che allontanare la pace e che prolunga ulteriormente il conflitto. Coinvolto anche il nostro Paese, che ha già inviato 11 altri pacchetti di "aiuti" per un valore complessivo fra 2.5 e 3 miliardi. Il nuovo pacchetto potrebbe essere pronto entro la  fine dell'anno. Il governo ha anche segnalato che aderirà a un'iniziativa della Nato volta ad acquistare armi statunitensi, tra cui i missili Patriot, con fondi europei.

Oltre alla Francia, che ha già annunciato di voler inviare i Mirage, anche il primo ministro britannico Starmer ha fatto sapere che "i missili a lunga gittata sono molto importanti e le discussioni sono in corso".

Zelensky attacca Putin: "Vuole disastro umanitario"

A Londra presente anche Zelensky, che prima è stato ricevuto da re Carlo, poi ha partecipato al vertice approfittandone per attaccare Putin: "Oggi tutti i partner hanno confermato che il prossimo anno continueranno a sostenere l'Ucraina, il nostro Paese, la nostra resilienza, in particolare con il sostegno finanziario, che è fondamentale. La Russia sta conducendo una campagna di terrore contro il nostro sistema energetico per rendere il freddo invernale uno strumento di tormento e pressione sull'Ucraina, sul nostro popolo e sulla nostra difesa. La nostra difesa significa tutto ciò che impedisce realmente alla Russia di uccidere, distruggere e terrorizzare", ha dichiarato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x