Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ue accusa TikTok e Meta: violano gli obblighi di trasparenza

Conclusioni preliminari ma il rischio di maximulte

24 Ottobre 2025

Milano, 24 ott. (askanews) - L'Unione Europea accusa Meta e TikTok di violare il Digital Services Act, il regolamento sui contenuti digitali, cosa che potrebbe comportare pesanti sanzioni.

Secondo Commissione europea entrambi i gruppi non garantiscono ai ricercatori un accesso adeguato ai propri dati interni, nonostante la legislazione Ue li obblighi a farlo, in un'ottica di trasparenza.

Bruxelles ha anche accusato Meta di non aver messo in atto meccanismi sufficientemente semplici per la segnalazione dei contenuti illegali su Facebook e Instagram e allo stesso tempo di ostacolare il diritto degli utenti di contestare la rimozione dei propri contenuti.

Dopo questo primo parere preliminare, Meta e TikTok possono rispondere per iscritto e adottare misure per rimediare alle violazioni. Se le conclusioni della Commissione verranno poi confermate potrebbero essere decise sanzioni fino al 6% del fatturato annuo mondiale totale del fornitore di servizi digitali.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti