Giovedì, 05 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bitcoin, crypto crollata sotto i $70mila, -8% durante la settimana, -3,8% rispetto a novembre 2024 quando Trump vinse le elezioni Usa

Il Bitcoin ha già perso quasi l’8% nel corso di questa settimana, portando le perdite complessive dall’inizio dell’anno a quasi il 20%

05 Febbraio 2026

Bitcoin, crypto crollata sotto i $70mila, -8% durante la settimana, -3,8% rispetto a novembre 2024 quando Trump vinse le elezioni Usa

Il Bitcoin crolla sotto la soglia dei 70mila dollari, registrando una nuova fase di forte debolezza. La principale criptovaluta perde l’8% nel corso della settimana, aggravando un trend già negativo. Il calo è del 3,8% rispetto al novembre 2024, quando Donald Trump vinse le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Bitcoin, crypto crollata sotto i $70mila, -8% durante la settimana, -3,8% rispetto a novembre 2024 quando Trump vinse le elezioni Usa

Il Bitcoin ha bucato la soglia chiave dei 70.000 dollari, con un calo che non mostra segni di arresto. La più grande criptovaluta al mondo è scesa del 3,8% fino a un minimo di 69.858 dollari, il livello più basso dal novembre 2024, quando Donald Trump aveva vinto le elezioni e diceva in campagna elettorale di sostenere le criptovalute.

La discesa è stata particolarmente brusca: il Bitcoin ha già perso quasi l’8% nel corso di questa settimana, portando le perdite complessive dall’inizio dell’anno a quasi il 20%. Ancora peggiore la performance di Ether, che ha lasciato sul terreno quasi il 2% scendendo a 2.090 dollari e che registra un calo di quasi il 30% su base annua.

Secondo gli analisti, l’ultima disfatta delle criptovalute, rapida e violenta, è stata innescata dalla nomina di Kevin Warsh a prossimo presidente della Federal Reserve. Una scelta che ha alimentato le aspettative di una possibile riduzione del bilancio della Fed, elemento storicamente sfavorevole per gli asset più speculativi.

Le criptovalute, infatti, sono state a lungo considerate beneficiarie di un bilancio espansivo della banca centrale, avendo spesso registrato rialzi mentre la Fed immetteva liquidità nei mercati. Una dinamica che ora rischia di invertirsi.

"Il mercato teme che con lui arrivi un falco", ha detto Manuel Villegas Franceschi di Julius Baer. "Un bilancio più ridotto non fornirà alcun vento favorevole alle criptovalute".

Il ridimensionamento è evidente anche nei numeri complessivi del settore. Il mercato globale delle criptovalute ha perso quasi 1,9 mila miliardi di dollari di valore da quando ha toccato un picco di 4,379 mila miliardi di dollari all’inizio di ottobre, secondo i dati di CoinGecko. Solo nell’ultimo mese sarebbero stati spazzati via circa 800 miliardi di dollari.

Le difficoltà non sono però una novità. Di certo, le criptovalute hanno faticato per mesi dopo che il crollo record dello scorso ottobre ha fatto precipitare il Bitcoin dal suo massimo storico, innescando un massiccio svuotamento delle posizioni a leva. Un processo che ha raffreddato l’appetito degli investitori e reso particolarmente fragile il sentiment verso l’intero comparto.

A pesare ulteriormente sono stati i deflussi dai prodotti finanziari legati alle criptovalute. "Riteniamo che questo calo più ampio sia dovuto principalmente ai massicci prelievi dagli ETF istituzionali. Questi fondi hanno visto defluire miliardi di dollari ogni mese dalla flessione dell'ottobre 2025", hanno affermato gli analisti di Deutsche Bank in una nota ai clienti.

La banca tedesca ha inoltre sottolineato che gli ETF spot su Bitcoin quotati negli Stati Uniti hanno registrato deflussi per oltre 3 miliardi di dollari a gennaio, dopo uscite di circa 2 miliardi e 7 miliardi di dollari rispettivamente a dicembre e novembre.

"A nostro avviso, questa vendita costante segnala che gli investitori tradizionali stanno perdendo interesse e che il pessimismo generale nei confronti delle criptovalute è in aumento", hanno concluso gli analisti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x