Giovedì, 05 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Poste Italiane, registrate oltre 150mila richieste di rilascio e rinnovo del passaporto in quasi 5mila uffici postali

Il servizio, attivo in 4.157 uffici Polis e 417 uffici nei principali centri urbani, consente la gestione completa delle pratiche e la consegna a domicilio, riducendo i tempi di attesa e semplificando l’accesso

05 Febbraio 2026

Poste Italiane, registrate oltre 150mila richieste di rilascio e rinnovo del passaporto in quasi 5mila uffici postali

poste italiane passaporto

Poste Italiane prosegue il suo percorso di innovazione nell’ambito dei servizi al cittadino, con l’obiettivo di rendere più agevole l’accesso alle prestazioni della Pubblica Amministrazione. Al 5 febbraio 2026, sono state presentate complessivamente 150.652 richieste di rilascio e rinnovo del passaporto presso gli uffici postali italiani. Il servizio è attivo in 4.574 sedi, comprendenti sia uffici situati nei comuni con meno di 15.000 abitanti sia quelli localizzati nei principali centri urbani, e offre un canale alternativo per il rilascio del documento. L’iniziativa è stata pensata per ridurre i tempi di attesa e semplificare le procedure, garantendo la disponibilità del servizio in aree geografiche diversificate.

Il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti è stato introdotto inizialmente nei piccoli centri e nelle aree più periferiche nell’ambito del progetto Polis, che prevede la trasformazione di circa 7.000 uffici postali situati in comuni con meno di 15.000 abitanti in sportelli in grado di offrire servizi della Pubblica Amministrazione. Successivamente, attraverso l’estensione dell’accordo con il Ministero dell’Interno, il servizio è stato reso disponibile anche nei principali centri urbani. Attualmente, è possibile richiedere il passaporto in 4.157 uffici postali Polis e in ulteriori 417 uffici presenti in città come Bologna, Verona, Roma, Cagliari, Vicenza, Monza, Venezia, Perugia, Ferrara, Milano e Napoli. L’espansione del servizio continuerà progressivamente fino a coprire l’intera rete nazionale. L’iniziativa contribuisce inoltre a ridurre le differenze di accesso ai servizi tra aree urbane e territori più isolati, come nel caso di Terranova di Pollino, in provincia di Potenza, dove in precedenza i cittadini erano costretti a percorrere fino a 150 chilometri per ottenere il passaporto.

Il progetto, avviato poco più di un anno fa, sfrutta la capillarità della rete postale per rendere i servizi pubblici più vicini ai cittadini. I dati confermano il consolidamento dell’iniziativa: al 5 febbraio 2026, le richieste registrate nei 4.157 uffici Polis sono 110.885, mentre negli altri 417 uffici presenti nei grandi centri urbani ammontano a 39.767. Tra i comuni del progetto Polis con il maggior numero di richieste si segnalano quelli della provincia di Verona (12.250), Vicenza (11.485), Monza (7.808) e Bergamo (7.741).

Il procedimento per richiedere il passaporto presso gli uffici postali richiede la presentazione di un documento di identità valido, del codice fiscale, di due fotografie e il pagamento dell’importo di 42,70 euro, oltre al contrassegno telematico da 73,50 euro, attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane o tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al servizio. In caso di rinnovo, occorre consegnare anche il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento o furto. Gli operatori raccolgono i dati biometrici, inclusi impronte digitali e foto, e inviano la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Nelle grandi città il servizio è disponibile su prenotazione tramite il sito di Poste Italiane. È prevista la possibilità di consegna a domicilio del passaporto, opzione scelta dal 79% dei cittadini nei piccoli centri e dal 32% di quelli residenti nelle grandi città.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x