Giovedì, 05 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo Prada, Pieter Molier nominato nuovo Chief Commercial Officer Prada e Versace; focus su rilancio per il lusso globale

L’ingresso del manager belga, con oltre 20 anni di esperienza nel retail e fashion di fascia alta, segna l’inizio di un nuovo capitolo dopo il passaggio di proprietà di Versace al gruppo Prada

05 Febbraio 2026

Gruppo Prada, Pieter Molier nominato nuovo Chief Commercial Officer Prada e Versace; focus su rilancio per il lusso globale

Pieter Mulier, Chief Commercial Officer

Pieter Mulier è stato nominato Chief Commercial Officer (CCO) di Prada e Versace, con responsabilità focalizzate sull’allineamento strategico delle attività commerciali dei due marchi nel contesto del mercato globale del lusso. Avrà il difficile compito di rilanciare Versace dopo l'uscita anticipata, a Dicembre, del suo direttore artistico Dario Vitale, che era arrivato da Miu Miu nell'aprile 2025 per succedere a Donatella Versace in un momento molto delicato con il definitivo passaggio di proprietà da Capri Holdings al gruppo Prada. Lo stilista belga assumerà le sue funzioni il 1 luglio 2026 e dovrà presentare ora la sua ultima collezione per Alaïa (da cui pochi giorni fa ha rassegnato le dimissioni) durante la Settimana della Moda di Parigi nel prossimo mese di Marzo. 

La nomina di Mulier, manager con un profilo internazionale e consolidata esperienza nel settore fashion e retail di fascia alta, si inserisce nel quadro delle iniziative delle maison per rafforzare la crescita commerciale, ottimizzare le sinergie di mercato e consolidare la presenza nei principali mercati internazionali.

Nel nuovo ruolo, Mulier supervisionerà le strategie di vendita, marketing e distribuzione, coordinando l’integrazione delle attività commerciali tra le due realtà. L’obiettivo dichiarato è valorizzare l’identità dei brand mantenendo al tempo stesso coerenza strategica e competitività, in un settore caratterizzato da dinamiche in rapido cambiamento.

Proveniente da esperienze in gruppi internazionali del lusso, Mulier porta con sé una consolidata conoscenza dei mercati europei, americani e asiatici, nonché competenze nel potenziamento delle reti retail e omnicanale. La sua nomina riflette l’attenzione delle maison verso un approccio commerciale integrato, capace di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori di fascia premium e luxury.

In una nota congiunta, Prada e Versace hanno dichiarato che la scelta di affidare l’incarico a Mulier “si basa sulla sua comprovata esperienza nel settore e sulla capacità di guidare l’evoluzione commerciale dei marchi in un contesto globale”.

Mulier riporterà al presidente esecutivo del brand, Lorenzo Bertelli, che ha spiegato: "Mentre consideravamo l'acquisizione di Versace, abbiamo individuato in Pieter Mulier la persona giusta per il ruolo di designer del brand. Siamo fiduciosi che sapra' esprimere pienamente il potenziale di Versace e instaurare un dialogo profondo con la storia e l'estetica distintiva del marchio; siamo entusiasti di intraprendere questo percorso insieme"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x