Giovedì, 05 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Angelini Pharma, sintomi depressivi nel 24% dei giovani europei; la depressione guiderà le cause di disabilità mondiali entro 2030

Il disagio mentale colpisce soprattutto i giovani, alle prese con rapidi cambiamenti sociali e l’influenza dei social network; Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Pharma: "Il pubblico, il privato e la società civile devono lavorare in sinergia, perché nessuno può vincere questa sfida da solo"

05 Febbraio 2026

Angelini Pharma, sintomi depressivi nel 24% dei giovani europei; la depressione guiderà le cause di disabilità mondiali entro 2030

In Europa i sintomi depressivi colpiscono il 24% della popolazione under 25 e la depressione diventerà la principale causa di disabilità nel mondo entro il 2030. Sono i dati da cui ha preso avvio "Dialogo sulla salute mentale", l’incontro promosso da Angelini Pharma, azienda farmaceutica internazionale parte del gruppo Angelini Industries, e Il Cortile dei Gentili – la Fondazione istituita dal Cardinale Gianfranco Ravasi per unire credenti e non credenti nel confronto sulle grandi sfide contemporanee – svoltosi oggi presso “Casa Angelini” a Roma. Una tavola rotonda che ha coinvolto istituzioni ed esperti del settore per riflettere sulla necessità di investire sulla salute mentale non solo per favorire il benessere dei cittadini, ma anche per garantire la tenuta stessa dei sistemi economici. 

Le dichiarazioni di Marullo di Condojanni

I disturbi mentali sono in aumento, soprattutto tra i più giovani”, ha commentato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Pharma, Come Industria, abbiamo un duplice dovere: promuovere la consapevolezza per rimuovere le resistenze culturali alla cura del disagio psicologico e investire in ricerca e sviluppo per dotare i professionisti sanitari degli strumenti necessari per favorire il benessere della popolazione e della comunità. Il pubblico, il privato e la società civile devono lavorare in sinergia, perché nessuno può vincere questa sfida da solo: è con questo spirito che abbiamo voluto organizzare insieme al Cortile dei Gentili questo evento, convinti che la salute mentale dei giovani sia l’investimento strategico più urgente per il futuro dell’intera società”. 

Il disagio mentale dei giovani

Ad oggi, infatti, il disagio mentale è particolarmente diffuso tra le fasce più giovani della popolazione che non solo devono confrontarsi con il costante e veloce cambiamento dei propri contesti di riferimento, ma sono anche esposte alla realtà – spesso distorta – dei social network, il cui uso incessante rischia di trasformarsi in un potente amplificatore di isolamento e sofferenza. 

Le parole di Gianfranco Ravasi

La salute mentale è una delle grandi sfide culturali e sociali del nostro tempo, perché tocca il cuore stesso della persona, delle sue relazioni e del suo futuro, soprattutto nelle giovani generazioni. In questo orizzonte, la collaborazione tra il Cortile dei Gentili e Angelini Pharma testimonia il valore di un’alleanza tra cultura, scienza e responsabilità sociale, capace di promuovere prevenzione, ascolto e comunicazione autentica. Solo attraverso un dialogo aperto e plurale possiamo trasformare il disagio in occasione di consapevolezza, cura e speranza”, ha affermato Sua Eminenza Cardinale Gianfranco Ravasi, Fondatore del Cortile dei Gentili.

Un cambio di paradigma

Emerge dunque la necessità di stabilire un nuovo paradigma, in cui la tutela della fragilità psichica smetta di essere solo un capitolo della spesa sanitaria per diventare una precisa scelta di campo: investire oggi nei ragazzi non è solo un atto di responsabilità medica, ma l’unica strategia possibile per garantire stabilità e crescita al Sistema Paese.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x