Giovedì, 05 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sozzani Maino (Fondazione Sozzani): "Bisogna supportare le nuove generazioni, l'heritage deve fare divulgazione culturale ai giovani"

La Creative Director Fondazione Sozzani è stata intervista da Il Giornale d'Italia in occasione della conferenza stampa di presentazione della Milano Fashion Week® organizzata dalla Camera Nazionale della Moda italiana

05 Febbraio 2026

Sara Sozzani Maino, Creative Director Fondazione Sozzani, è stata intervista da Il Giornale d'Italia in occasione della conferenza stampa di presentazione della Milano Fashion Week® 24 febbraio – 2 marzo 2026 organizzata dalla Camera Nazionale della Moda italiana.

Quale sarà il tema centrale di questa fashion week?

In fatto di temi ce ne sono tanti, però sicuramente il supporto alla nuova generazione di talenti e creativi è fondamentale per far capire che comunque c'è un cambio generazionale. Però ovviamente c'è anche l'importanza di grandi brand che debuttano con i loro nuovi direttori creativi.

Quale sarà il ruolo centrale della Fondazione per questa Fashion Week?

La Fondazione sta crescendo, e il fulcro è sempre dare supporto alla creatività in tutte le sue forme. Però a una nuova generazione, con educazione, cultura e tutto quello che è anche responsabilità. Quindi diventerà sempre un centro per la nuova generazione, ma non solo e in questo caso anche come piccolo cinema per dare tributo a Franca Sozzani attraverso due documentari per il supporto che ha avuto sempre per la nuova generazione e raccontando anche la sua storia, perché credo che la divulgazione da parte del heritage culturale sia fondamentale.

La nuova generazione è sempre più internazionale o comunque prevale l'Italia? 

La nuova generazione è mondiale, nel senso che non è legata solo a un Paese. Ovviamente noi siamo a Milano Camera nazionale quindi c'è un supporto al made in Italy però per me il talento è mondiale. 

Questa fashion week o la fondazione sono state influenzate dalle Olimpiadi? 

Influenzate a livello culturale sempre perché comunque le Olimpiadi sono un momento storico perché unisce tutti i Paesi del mondo e le passioni delle persone. La fondazione non fa eventi legati allo sport, però è aperta per chi volesse visitarla e anche per vedere tutti gli eventi che vengono fatti.

Come sarà la sua settimana della moda?

La mia settimana sarà molto impegnativa perché lavoriamo qui col team a Palazzo Morando per il supporto della nuova generazione e poi con Fondazione faremo molte attività legate sempre a nuove generazioni di talenti, non solo italiani ma anche internazionali. Quindi diciamo che è bella impegnativa ma sono molto felice di fare tutto quello che faccio perché mi piace.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti