Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca d’Italia ferma Lemonway, stop apertura nuove piattaforme di crowdfunding per l’istituto di pagamento francese

Banca d’Italia ha predisposto divieto di convenzionare nuovi partner per offerta di servizi di pagamento sulle oltre 200 piattaforme e di aprire nuovi conti

09 Agosto 2024

Banca d’Italia ferma Lemonway; stop nuove operazioni per l’istituto di pagamento francese fino a data da destinarsi

Lemonway logo

La Banca d’Italia ferma Lemonway, stop apertura di nuove piattaforme di crowdfunding per l’istituto di pagamento francese fino a data da destinarsi.

La Banca d’Italia ferma Lemonway e blocca tempestivamente i nuovi clienti. Lemonway è una fintech nata nel 2007 che gestisce le transazioni di oltre 200 piattaforme di crowdfunding in 29 paesi europei, compresa l'Italia, per merito del passaporto finanziario ottenuto nel 2012. In particolar modo, si tratta di un istituto di pagamento francese con sedi a Parigi, Londra, Madrid e Milano che viene utilizzato dalle piattaforme online e marketplace le quali necessitano della gestione di portafogli elettronici e pagamenti di terze parti con adeguati adempimenti di legge per quello che riguarda le verifiche antiriciclaggio.

Lo stop alle nuove operazioni per Lemonway

É stato predisposto il divieto per l’istituzione finanziaria francese, operante anche in Italia, di aprire nuove piattaforme fino a nuove indicazioni dell’Autorità; per il momento tutti i wallet esistenti non sono interessati dal provvedimento.

La comunicazione ai gestori di piattaforme di crowdfunding e ai clienti

Risale all'8 agosto la comunicazione ricevuta dai gestori di piattaforme di crowdfunding italiani che si erano affidati all’istituto di pagamento francese Lemonway per la gestione dei wallet dei loro clienti. Pochi minuti dopo lo stesso messaggio è stato recapitato anche anche tutti i clienti con wallet.

Lemonway, via mail, ha infatti precisato che "la Banca d’Italia ha disposto il divieto – per Lemonway – di intraprendere nuove operazioni in Italia: in particolare il divieto di convenzionare nuovi partners per l’offerta di servizi di pagamento attraverso le relative piattaforme, di offrire nuovi prodotti e servizi a clientela, nonché di aprire – ma solo nella misura che la Banca d’Italia comunicherà a Lemonway entro il 31 ottobre 2024 – nuovi conti di pagamento alla clientela che opera sulle piattaforme partner attualmente convenzionate. Sino a tale data Lemonway potrà regolarmente aprire nuovi conti di pagamento a clienti che operano con le predette piattaforme."  

Pertanto, non pare vi siano restrizioni sui conti dei clienti attuali. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x