Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo Emilia Romagna, allerta rossa per criticità idraulica, rischio piena dei fiumi e frane, arancione in Veneto e Toscana

Arpae e Protezione civile hanno diramato l'allerta rossa per criticità idraulica per pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre. Sono previsti forti venti e mare mosso, oltre al rischio di frane e piene dei fiumi. Una piccola tregua si avrà sabato 5 ottobre

03 Ottobre 2024

Maltempo Emilia Romagna, allerta rossa per criticità idraulica, rischio piena dei fiumi e frane, arancione in Veneto e Toscana

fonte: imagoeconomica

In Emilia Romagna è stata diramata l’allerta meteo, soprattutto a causa della “vulnerabilità del territorio” a seguito dell'alluvione del 18 e 19 settembre. Arpae e Protezione civile hanno diramato il codice rosso per “criticità idraulica” tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre.

Sul resto del settore orientale della regione l’allerta resta arancione, mentre sul versante occidentale giallo. L'allerta arancione è prevista anche su vari settori del Veneto, ToscanaMarche e sull’intero territorio dell’Umbria. Giallo invece su alcune zone di Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli -Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna.

Maltempo Emilia Romagna, allerta rossa per criticità idraulica, rischio piena dei fiumi e frane

In Emilia Romagna sono previste forti piogge che probabilmente si intensificheranno nel pomeriggio. Il rischio è quello di temporali, frane e piene dei fiumi del settore centro-orientale che potranno superare la soglia di “criticità moderata”. In particolare, le zone più colpite saranno le province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna, Ferrara e Ravenna.

Nelle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere. Invece, venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sul restante settore centro-orientale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Le raffiche di vento potrebbero causare mare agitato al largo, con onde anche superiori ai 3.2 metri. Inoltre, potrebbero verificarsi “localizzate erosioni, inondazioni del litorale e difficoltà di deflusso delle piene in mare".

La situazione a Bagnacavallo

A Bagnacavallo - la città più colpitadall'ultima alluvione in Romagna - se dovessero essere necessarie delle evacuazioni, il Comune emanerà le ordinanze nel primo pomeriggio. I residenti di Traversara, Borghetto Traversara e nell'area di via Muraglione a Boncellino sono stati già preallertati con uno specifico avviso.

Il sindaco di Faenza ha allertato i cittadini di ridurre gli spostamenti nella serata e di “non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi”. "Dopo un approfondito confronto con i colleghi sindaci della Provincia di Ravenna, ho disposto che le scuole di Faenza rimangano regolarmente aperte, così come i centri diurni, le palestre comunali, il cimitero e gli istituti culturali”, ha aggiunto il sindaco, spiegando che l'allerta rossa è dovuta prevalentemente alla “fragilità del terreno”.

Il maltempo concederà una tregua in vista della prossima perturbazione

Secondo le previsioni meteo di Arpae, il maltempo concederà una tregua nella giornata di sabato 5 ottobre. Sulle aree centro-orientali, però, saranno ancora possibili piogge residue tra mattina e primo pomeriggio. Invece, domenica 6 ottobre è previsto il sole su tutta l'Emilia Romagna. Una nuova perturbazione, però, sembra poter arrivare nella giornata di martedì 8 ottobre, con piogge e rovesci in rapido transito su tutta la regione. Le temperature scenderanno ma risaliranno già dall’inizio della prossima settimana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x