05 Dicembre 2025
Sandro Giacobbe, fonte: imagoeconomica
È morto all'età di 75 anni per un tumore alla prostata Sandro Giacobbe, il cantante di "Signora mia e "Gli occhi di tua madre". Voce simbolo della canzone italiana negli anni '70 e '80, si è spento sua abitazione di Cogorno, nel Levante ligure. Dal 2014 affrontava la malattia, che aveva anche raccontato più volte. Lascia la moglie Marina Peroni e i figli Andrea e Alessandro. I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 9 dicembre, alle 15 presso la Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto a Chiavari.
Una fonte vicino alla famiglia ha confermato che Sandro Giacobbe è morto. Tra i grandi successi del cantautore ci sono "SIgnora mia" che diventò anche colonna sonora del film Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974) di Lina Wertmüller, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini, e "Gli occhi di tua madre", che gli fece raggiungere il terzo posto al Festival di Sanremo nel 1976.
Tra le sue hit ci sono anche "Sarà la nostalgia", "Il giardino proibito" e "Portami a ballare". I singoli dominarono negli anni ’70 e ’80 hanno le classifiche italiane e straniere. Le sue canzoni hanno accompagnato la vita di milioni di ascoltatori, diventando colonne sonore di un'epoca.
La sua vita è trascorsa per alcuni decenni a Moneglia, vicino Genova, ma negli ultimi anni si era trasferito a San Salvatore di Cogorno. Qui aveva giocato a calcio nella squadra locale. Giacobbe riuscì anche a diventare anche allenatore della squadra della Nazionale cantanti.
Una delle ultime volte che il cantautore raccontò della sua malattia fu lo scorso maggio a Verissimo. Era in carrozzina e aveva dichiarato: "Vivo ogni giorno con intensità, mi spaventa solo lasciare chi amo". Nel 2014 gli era stato diagnosticato un carcinoma alla prostata. Poco tempo dopo, la scoperta di un meningioma, una forma di cancro che colpisce le meningi. Giacobbe si è sottoposto a numerose cure, chemio e radioterapia, ma negli ultimi anni le sue condizioni erano peggiorate. È possibile che il peggioramento delle sue condizioni di salute sia dovuto agli effetti avversi del vaccino Covid. Secondo numerosi studi, questi avrebbero un ruolo letale anche nei soggetti già affetti da malattie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia