Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Poste Italiane come Premium Partner di Milano Cortina 2026, innovazione e tecnologia AI nel nuovo spot realizzato a Cinecittà

La realizzazione dello spot ha richiesto un mese di preparazione dietro le quinte ed ha coinvolto più di 50 comparse; per la campagna è stato ricreato, con l'AI, un fondale dalla risoluzione di 18K ed è stato utilizzato il LED curvo più grande d’Europa

10 Febbraio 2026

Poste Italiane, Premium Partner delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ha messo in campo una grande macchina produttiva e logistica per il nuovo spot realizzato a Cinecittà. Tra innovazione e tecnologia AI, il set del Teatro 18 ha ospitato oltre 50 comparse e lo schermo LED più grande d'Europa per raccontare l'impegno del Gruppo verso i Giochi Invernali.

La realizzazione del nuovo spot non è stata solo un esercizio creativo, ma una vera e propria sfida tecnica che ha richiesto un mese di preparazione dietro le quinte per coordinare oltre 50 comparse, tra cui attori, atleti e professionisti di varie discipline invernali. Per ricreare l'atmosfera delle vette innevate, sono stati utilizzati ben 110 sacchi di neve sparata su una superficie di 500 metri quadri, trasformando il set in un autentico scenario alpino per due intensi giorni di riprese.

La sfida di Milano Cortina 2026

Il cuore tecnologico dell'operazione è stato il Teatro 18 di Cinecittà. Qui, la campagna ha preso vita grazie allo schermo a LED curvo più grande d’Europa: un colosso tecnologico da 895 metri quadri composto da 2.300 mattonelle a LED. L'innovazione non si è fermata all'hardware; l'utilizzo dell'intelligenza artificiale è stato determinante per generare un fondale con una risoluzione altissima di 18K. Questo ha permesso di ricreare le condizioni di luce delle Dolomiti in maniera ultra-realistica, con la possibilità di modificare e personalizzare l'illuminazione in tempo reale in base alle esigenze di scena, garantendo una perfetta continuità estetica con quanto già realizzato nel 2025.

A dare un'anima emotiva alle immagini è il ritorno della grande musica italiana. Le sequenze sono accompagnate dalle note di "Ci vuole un fisico bestiale" di Luca Carboni, un brano iconico il cui testo si sposa perfettamente con il dinamismo richiesto dalla competizione olimpica e diventa la "voce-pensiero" del protagonista, Giacomo. Attraverso questa sinergia tra sforzo umano, eccellenza tecnologica e narrazione musicale, Poste Italiane riafferma la sua capacità di muovere una logistica complessa, preparandosi a supportare l'evento sportivo più atteso del 2026.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti