Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Inchingolo (Gruppo FS): “Le linee ferroviarie italiane sono le arterie del Paese; con il rebranding inizia un nuovo percorso comunicativo”

Il Chief Corporate Affairs del Gruppo FS ha rilasciato una intervista a Il Giornale d’Italia in occasione della conferenza "La nuova firma dell'eccellenza" per presentare il rebranding di Frecciarossa

10 Febbraio 2026

Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS ha rilasciato una intervista a Il Giornale d’Italia in occasione della conferenza "La nuova firma dell'eccellenza" per presentare il rebranding di Frecciarossa. Nell'intervista ha raccontato i passi avanti del Gruppo e la direzione scelta nell'ottica di innovare il brand.

Cosa può dirci per quanto riguarda il rebranding di Frecciarossa?

Oggi terminiamo il percorso di rebranding dei tre marchi commerciali di Trenitalia. Abbiamo cominciato con Intercity, poi con il Regionale e oggi con il rebranding di Frecciarossa dell’Alta Velocità. Tre colori diversi che rappresentano identità precise, l’Intercity ha un marchio celeste con una livrea bianca, il regionale invece è verde, mentre Frecciarossa conferma il suo colore dominante, cioè il rosso, è un po’ come se i 17 mila chilometri di linee ferroviarie italiane fossero le arterie di questo paese in cui circola sangue tricolore

In quale direzione sta andando il Gruppo FS?

Con questo rebranding noi vogliamo segnare anche un nuovo percorso comunicativo che avvicina di più il marchio Frecciarossa, ma anche un po’ tutto il gruppo Ferrovie dello Stato ai consumatori, agli utenti e ai cittadini.

Chi è Giuseppe Inchingolo, CCAO del Gruppo FS

Giuseppe Inchingolo è un giornalista e comunicatore italiano che dal novembre 2024 ricopre la carica di Chief Corporate Affairs, Communications & Sustainability Officer del Ferrovie dello Stato Italiane, il gruppo pubblico che gestisce la rete ferroviaria nazionale e le principali attività di trasporto su rotaia in Italia. In questo ruolo guida le relazioni istituzionali, la comunicazione del Gruppo e la strategia in materia di sostenibilità, con responsabilità su come FS comunica all’interno e all’esterno, verso cittadini, istituzioni e stakeholder.

La nomina di Giuseppe Inchingolo alla guida della comunicazione del Gruppo FS si inserisce in una fase di riorganizzazione delle strategie comunicative e di consolidamento della presenza istituzionale e pubblica dell’azienda. Il suo incarico è collegato anche alle politiche di sostenibilità del Gruppo e alla necessità di comunicare in modo più strutturato i cambiamenti in corso nel sistema ferroviario italiano e il ruolo delle ferrovie nel contesto nazionale.

Inchingolo partecipa inoltre alle principali iniziative comunicative promosse da FS, comprese campagne istituzionali e progetti legati a eventi di rilievo nazionale, come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. In questo ambito ha evidenziato il tema dell’integrazione tra sostenibilità, mobilità e sviluppo territoriale nella comunicazione del gruppo.

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti