Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Strisciuglio, (Gruppo FS): "L'obiettivo è arricchire la nostra flotta, sono previsti 74 nuovi treni Frecciarossa; guardiamo al futuro"

L'AD e Direttore Generale di Trenitalia è stato intervistato da Il Giornale d’Italia in occasione della conferenza “La nuova firma d'eccellenza" per presentare il rebranding di Frecciarossa

10 Febbraio 2026

Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, è stato intervistato da Il Giornale d’Italia in occasione della conferenza “La nuova firma d'eccellenza" per presentare il rebranding di Frecciarossa. L'AD ha illustrato i progetti del Gruppo per i prossimi anni.

In quale direzione sta andando il Gruppo FS con il rebranding?

Il rebranding del Frecciarossa si inserisce in un percorso industriale di grande eccellenza, un percorso in cui Frecciarossa, Trenitalia e il Gruppo delle Ferrovie hanno coniugato creatività, innovazione, eccellenza industriale in tecnologia ma anche tradizione 

Quali sarannoda un punto di vista pratico le innovazioni?

Da qui in avanti effettueremo diversi investimenti. Sono previsti 74 nuovi treni Frecciarossa, simbolo dell'eccellenza italiana in tutto il mondo. Da oggi fino al 2030 puntiamo ad arricchire la nostra flotta ponendo maggiore attenzione al servizio e maggiore cura per il cliente. Infine, apporteremo significative innovazioni per il nostro team che lavora sul treno con uno sguardo volto al futuro ma conservando la tradizione di un prodotto che, ripeto, conferma l'eccellenza italiana nel mondo. 

Chi è Gianpiero Strisciuglio, AD e Direttore Generale di Trenitalia

Gianpiero Strisciuglio è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Laureato in Ingegneria, ha maturato un percorso professionale all’interno del gruppo FS, ricoprendo nel tempo incarichi di responsabilità nell’ambito della pianificazione, della gestione operativa e dello sviluppo dei servizi ferroviari. Prima della nomina ai vertici di Trenitalia, ha svolto ruoli manageriali legati all’organizzazione dell’offerta, alla programmazione industriale e al coordinamento delle attività di esercizio. Nel suo attuale incarico è responsabile della gestione complessiva della società, delle strategie industriali e dello sviluppo dei servizi di trasporto passeggeri e merci.

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti