22 Maggio 2025
Guglielmo Manetti, Amministratore Delegato di Intermonte, in occasione del Convegno "I mercati dei capitali al centro della politica industriale nazionale a supporto della competitività del Made in Italy", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quanto è centrale oggi il rafforzamento del mercato dei capitali per sostenere la competitività del made in Italy e accompagnare le imprese nei loro percorsi di crescita?
È un tema estremamente importante. Oggi le aziende, in particolare le PMI quotate, che quindi sono riuscite ad accedere al mercato dei capitali, negli ultimi dieci anni hanno raccolto quasi 2 miliardi di euro. Si tratta di capitale permanente che, a differenza del debito bancario, non deve essere restituito entro un certo numero di anni. Questo consente agli imprenditori di investire e programmare gli investimenti per la crescita in maniera molto più stabile e prevedibile.
Purtroppo, oggi il mercato per le PMI è caratterizzato da una liquidità molto ridotta e da una scarsa partecipazione da parte degli investitori istituzionali. Questo rende estremamente difficile per le aziende raccogliere nuovi capitali e, di fatto, questo canale è attualmente in grande sofferenza.
Intermonte è da sempre vicina al mondo delle PMI quotate. Quali sono, secondo voi, gli ostacoli principali che frenano l’accesso delle aziende ai mercati regolamentati?
Principalmente la scarsa presenza di investitori istituzionali. Questo è il problema principale, che deriva anche dal fatto che i titoli sono poco liquidi, ma sono poco liquidi proprio perché ci sono pochi investitori.
Qualunque iniziativa riesca a generare interesse da parte degli investitori nei confronti di aziende sane, che oggi sono valutate in modo estremamente attraente dal punto di vista fondamentale, rappresenta a nostro avviso un’iniziativa fondamentale per lo sviluppo del mercato. In quest’ottica, l’arrivo del nuovo Fondo Nazionale potrebbe finalmente portare risorse fresche a supporto delle PMI.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia