04 Agosto 2025
Il vulcano Krasheninnikov, situato nella penisola della Kamchatka, ha eruttato per la prima volta dal 16° secolo, a soli quattro giorni dal violento terremoto di magnitudo 8.8 che ha colpito l'Estremo Oriente russo. Si tratta della prima eruzione documentata in 500 anni, avvenuta durante la notte.
L’evento è stato ripreso casualmente dalle telecamere di un gruppo di guide turistiche appartenenti alla compagnia locale Snow Valley, che stavano rientrando da un’escursione diretta verso un altro vulcano della zona, il Klyuchevskaya Sopka.
Secondo quanto riportato sul canale Telegram dell'Istituto di vulcanologia e sismologia, Olga Girina – responsabile del Kamchatka Volcanic Eruption Response Team – ha confermato che l’ultima eruzione del Krasheninnikov risale al 1550 e, da allora, il vulcano era rimasto inattivo senza alcuna attività effusiva registrata.
In seguito all’eruzione, la sezione della Kamchatka del Ministero russo per le situazioni di emergenza ha segnalato una colonna di cenere che ha raggiunto i 6.000 metri d’altezza. Il vulcano stesso si eleva fino a 1.856 metri sul livello del mare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia