08 Maggio 2025
In una Piazza San Pietro gremita è apparso dalla Loggia delle Benedizioni su San Pietro il nuovo Papa: Leone XIV. Visibilmente commosso, ha salutato i presenti con la mano, accolto da un fragoroso applauso e da un silenzio carico di attesa. Le sue prime parole pubbliche sono state: "La pace sia con tutti voi".
Il nuovo Pontefice, già conosciuto come monsignor Robert Prevost, ha scelto un nome che richiama la tradizione e l’autorità della Chiesa, ma si è subito mostrato vicino alla gente, pronunciando un discorso centrato su pace, unità e missione. Dopo la benedizione urbi et orbi, ha recitato con i fedeli un’Ave Maria, ricordando che la giornata coincideva con la festa della Madonna di Pompei.
"Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l'incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace", ha detto rivolgendosi a un pubblico globale. Il suo tono è stato sobrio, ma intenso, e ha saputo toccare i cuori anche quando ha ripreso le sue parole iniziali: "Il saluto di pace deve raggiungere tutta la terra, la pace sia con voi".
Con un riferimento personale e spirituale, Leone XIV si è definito: "Sono un figlio di Sant'Agostino. Dobbiamo cercare insieme di essere una Chiesa missionaria, una chiesa che costruisce i ponti e il dialogo, sempre aperta a ricevere, come questa piazza, con le braccia aperte, tutti, tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità, la nostra presenza, il dialogo, l'amore".
Non è mancato un pensiero per il predecessore Papa Francesco: "Ricordo la sua benedizione il giorno di Pasqua: Dio vi ama tutti e il male non prevarrà. Mano nella mano con Dio andiamo avanti, siamo discepoli di Cristo. Il mondo ha bisogno della sua luce".
Infine, un momento personale e affettuoso nella sua lingua adottiva: "Un saluto alla diocesi del Perù", ha detto in spagnolo, ricordando la comunità dove ha operato per oltre vent’anni prima di essere chiamato a Roma.
Con queste parole si apre il pontificato di Leone XIV, tra commozione, speranza e un messaggio che guarda al mondo con il desiderio di costruire ponti e non muri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia