Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fincantieri verso l'acquisizione di Wass da Leonardo per circa € 250 mln per rafforzarsi nei sistemi di difesa subacquea

Fincantieri e Leonardo negoziano la vendita di Wass: strategie e prospettive per il futuro dell'ex Whitehead Ale-nia sistemi subacquea

09 Maggio 2024

Dopo estese trattative sul prezzo e la struttura del gruppo, Pierroberto Folgiero, Ad Fincantieri e Roberto Cingolani, Ad Leonardo si concentrano sulla cessione di Wass. Si tratta della precedente Whitehead Ale-nia Sistemi Subacquei, specializzata nella produzione di dispositivi di difesa subacquei come siluri e sonar, che Fincantieri mira ad acquisire dall'ex Finmeccanica.

Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza, Folgiero porterà avanti la doppia operazione di acquisto dell'asset e l'aumento di capitale strumentale all'm&a, con l'obiettivo di perfezionare l'affare entro la fine dell'anno o, realisticamente, nei primi mesi del 2025. È probabile che l'annuncio dell'offerta da parte di Fincantieri arrivi al termine del board odierno, con l'apertura immediata dei lavori per il rafforzamento patrimoniale. I dettagli dell'accordo sono mantenuti riservati, ma si stima che il prezzo si aggiri tra 250 e 300 milioni di euro, con voci che circolano anche su valutazioni di 200 milioni.

Cingolani ha già presentato ai manager della squadra le linee guida dell'operazione, ma le parti necessiteranno di ulteriori sei mesi per definire la cessione, che coinvolge il trasferimento di un ramo d'azienda di una divisione interna a Leonardo, comprendente i due stabilimenti di Livorno (missili) e Pozzuoli (componenti per i sonar) e i relativi dipendenti. Le vendite dei siluri destinati all'ambito subacqueo sembra abbiano generato un giro d'affari di oltre 160 milioni l'anno scorso, con un incremento dovuto alla guerra in Europa e alle tensioni in Medio Oriente.

Per accelerare la crescita nella difesa, settore cresciuto di oltre il 30% negli ultimi sei mesi, Fincantieri sta valutando un'operazione sul capitale, che potrebbe assumere la forma di una ricapitalizzazione, un bond convertibile o un mix delle due opzioni. Wass si unirà all'acquisto di Cabi Cattaneo, Remazel e agli accordi con Leonardo e Saipem per la costruzione di sommergibili, droni e strumentazione per la difesa sottomarina. Anche i sindacati seguono attentamente la situazione, affermando che il controllo pubblico delle attività e dei lavoratori è essenziale per garantire la continuità dei siti produttivi e le prospettive di crescita dell'ex Wass.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x