02 Settembre 2022
Fonte: Imagoeconomica
Tutto quello che c'è da sapere su Cristina Kirchner, ecco chi è veramente la vicepresidente dell'Argentina: partito politico, carriera, marito e figli. Si tratta di una politica e avvocatessa argentina, dal 10 dicembre 2019 Vicepresidente dell'Argentina, nonché presidente della Repubblica argentina dal 2007 al 2015. Il suo nome ha fatto il giro del mondo, quando, il 2 settembre 2022, la donna ha rischiato di rimanere vittima di un attentatore che le aveva puntato una pistola in faccia.
Il suo nome vero e completo è Cristina Elisabet Fernández Wilhelm, coniugata Kirchner. Nata a La Plata il 19 febbraio 1953, oggi ha l'età di 69 anni. Figlia di Eduardo Fernández e di Ofelia Wilhelm, Cristina Fernández de Kirchner, ha discendenze spagnole da parte di padre. Viceversa la madre vantava origini tedesche. Si diplomò a La Plata, come perito commerciale. Successivamente si laureò in giurisprudenza presso la facoltà di scienze giuridiche e sociali dell'Università Nazionale di La Plata.
Sempre nella sua città natale, nel 1973, iniziò la sua carriera politica schierandosi nel "Frente de Agrupaciones Eva Perón". È in questo periodo che conobbe Nestor Kirchner, che dopo 6 mesi di fidanzamento la sposò nel maggio 1975.
Nel 1989 viene eletta deputata provinciale di Santa Cruz, e sarà rieletta nel 1993. Nel 1995 sbarca in Senato in rappresentanza di Santa Cruz. Nel 1997 è deputata nazionale. Quattro anni dopo, nel 2001, torna in Senato per la stessa provincia. Nelle elezioni legislative del 23 ottobre 2005 è eletta senatrice per la provincia di Buenos Aires. Vince, per soli 26 voti, il confronto con Hilda González de Duhalde, moglie dell'ex presidente Eduardo Duhalde.
Cristina Kirchner è stata la seconda donna a diventare presidente della Repubblica argentina dopo Isabelita Perón. Tuttavia, quest'ultima, ottenne la carica subentrando al defunto marito Juan Domingo. Cristina Kirchner è, quindi, la prima donna eletta alla massima carica della Repubblica. Inoltre è stata la quarta a vincere libere elezioni presidenziali in un Paese americano dopo la nicaraguense Violeta Chamorro (1990), la guyanese Janet Jagan (1997) e la cilena Michelle Bachelet (2005).
Come già accennato, il marito Cristina è l'ex presidente Néstor Kirchner (morto 27 ottobre 2010 per un infarto). Dal loro matrimonio sono nati due figli, un maschio e una femmina. Sono stati chiamati Máximo e Florencia. Non si hanno molte altre informazioni sulla vita privata dell'attuale vicepresidente argentina
Cristina Kirchner, attraverso il suo portavoce, il 28 dicembre del 2011, aveva annunciato che le era stato diagnosticata una terribile malattia. Si trattava di un cancro alla tiroide. Dopo essersi presa una breve pausa dalla vita politica, il 4 gennaio 2012, tramite lo stesso portavoce Alfredo Scoccimarro, Cristina ha annunciato di essersi ripresa dall'operazione di rimozione del tumore ha avuto successo.
Fino al 2005 il partito politico di Cristina Kirchner era stato il Fronte per la Vittoria. Successivamente il suo partito è diventato il Partito Giustizialista. Si tratta di partito di orientamento peronista e populista dell'Argentina (in spagnolo Partido Justicialista, PJ).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia