12 Dicembre 2025
Narges Mohammadi, la più nota attivista iraniana e premio Nobel per la Pace, è stata arrestata durante la cerimonia dell’Hafteh dedicata all’avvocato Khosrow Alikordi, morto una settimana fa in circostanze ancora da chiarire. La 53enne partecipava alla commemorazione a Mashhad quando, dopo essere salita sul palco per salutare la folla, è stata fermata con la forza. Secondo diverse testimonianze, tra cui quelle dei familiari di Alikordi, Mohammadi sarebbe stata "picchiata dalla polizia" prima di essere portata via.
Narges Mohammadi si trovava a Mashhad per partecipare all’Hafteh di Khosrow Alikordi, la cerimonia che si tiene 7 giorni dopo la morte di una persona. L’avvocato, noto per aver difeso giovani manifestanti e attivisti perseguitati dal regime, era stato trovato senza vita nel suo ufficio in condizioni ritenute sospette da colleghi e attivisti, che hanno messo in dubbio la versione ufficiale dell’arresto cardiaco.
Durante la commemorazione, Mohammadi — vestita di bianco — è salita sul palco, ha salutato il pubblico e ha iniziato a parlare. Le immagini diffuse mostrano il momento in cui qualcuno la strattona per un braccio, invitandola a scendere. Pochi istanti dopo, secondo la ricostruzione degli attivisti presenti, gli agenti sono intervenuti arrestandola.
A confermare la violenza dell’operazione è Javad Alikordi, fratello dell’avvocato scomparso, che in un messaggio audio ha denunciato che le forze di sicurezza "hanno picchiato la Nobel e un altro attivista prima di portarli via". I fermati, secondo quanto riportato da Iran International, sarebbero stati trasferiti in un centro di detenzione legato al servizio di intelligence delle Guardie Rivoluzionarie.
Il caso ha immediatamente attirato l’attenzione internazionale, alimentando nuovi timori per le condizioni degli oppositori del regime islamico. “La Fondazione Narges ha ricevuto informazioni attendibili secondo cui Narges Mohammadi è stata arrestata con violenza dalle forze di sicurezza e di polizia”, si legge in un messaggio pubblicato su X.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia