12 Agosto 2022
Guerra in Ucraina, l'ipotesi estrema di una bomba elettromagnetica da parte della Russia: cos'è, come funziona. La guerra in Ucraina dura ormai da tempo e tra potenza di fuoco della Russia e regali da parte dell'Europa si può dire che siano stati usati la maggior parte di sistemi di combattimento. Come spiega l'EMP Task Force on National and Homeland Security ce n'è una in particolare che spaventa e e di cui i russi potrebbero usufruire vale a dire la bomba elettromagnetica.
Come spiega il report, la Bomba elettromagnetica serve per penetrare nelle agenzie governative e nelle infrastrutture per l'energia elettrica, le telecomunicazioni, i trasporti e altri settori vitali per la civiltà elettronica. Una bomba capace di interrompere la luce in casa, del riscaldamento, internet, le ricariche telefoniche.
Questi eventi praticano un nuovo modo di combattere, inclusi gli attacchi EMP, che potrebbero oscurare il Nord America e la NATO in Europa e vincere la terza guerra mondiale alla velocità della luce.
Qualsiasi arma nucleare fatta esplodere nello spazio, a 30 chilometri o più, genererà un impulso elettromagnetico ad alta quota (HEMP) danneggiando tutti i tipi di elettronica, oscurando le reti elettriche e facendo crollare altre infrastrutture critiche per il sostentamento vitale. Nell'atmosfera e sul suolo non si verificano esplosioni, termiche, ricadute o effetti diversi dalla CANAPA.
La dottrina militare russa, poiché HEMP attacca l'elettronica, classifica l'attacco nucleare HEMP come una dimensione di Information Warfare, Electronic Warfare e Cyber Warfare, che sono modalità di guerra che operano all'interno dello spettro elettromagnetico.
La Russia ha armi "Super-EMP" specializzate per attacchi HEMP che potenzialmente generano 100.000 volt/metro o superiore, superando di gran lunga lo standard di indurimento militare statunitense (50.000 volt/metro). Come risultato dei suoi test nucleari HEMP, l'Unione Sovietica, e oggi la Russia, probabilmente sanno molto di più sugli effetti della HEMP rispetto agli Stati Uniti. "Il Super-EMP è un... arma di primo colpo", secondo Aleksey Vaschenko, che descrive le armi nucleari russe appositamente progettate per creare campi di CANAPA straordinariamente potenti come mezzo della Russia per sconfiggere gli Stati Uniti.
I veicoli ipersonici sono potenzialmente una nuova strada per attacchi HEMP a sorpresa, volando a 50-100 chilometri di altitudine: l'altezza di scoppio ottimale per le testate Super-EMP. La Russia ha la capacità tecnica di orbitare clandestinamente su uno o più satelliti dotati di armi nucleari da mantenere in orbita per anni fino a quando non sarà necessario effettuare un attacco HEMP a sorpresa.
L'attacco HEMP potrebbe raggiungere per la Russia un obiettivo chiave che l'URSS non ha potuto raggiungere durante la Guerra Fredda: neutralizzare i sottomarini missilistici balistici statunitensi in mare. La Russia probabilmente rimane il leader mondiale nelle armi EMP non nucleari (NNEMP), chiamate anche armi a radiofrequenza (RFW). Il matrimonio di NNEMP con droni o missili da crociera, dotati di sensori per seguire le linee elettriche ad alta potenza e mirare a centri di controllo e trasformatori, introduce una nuova importante minaccia per le reti elettriche nazionali.
Poiché la Russia classifica l'attacco HEMP come Information, Electronic o Cyber Warfare, le restrizioni già molto larghe di Mosca per l'occupazione nucleare potrebbero non applicarsi nemmeno alla HEMP.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia