Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Premio Roma allo sviluppo del Paese, sesta edizione. Premiati Starace (Enel), Zambon (Zambon Spa) e il premio Oscar Vittorio Storaro

La sesta edizione del Premio Roma allo sviluppo del Paese si è tenuta in Campidoglio. A Francesco Starace (Ad Enel) il premio "Economia, Impresa e Sociale anno 2021"

07 Dicembre 2021

Rome E-Prix: il 10 e 11 aprile torna a Roma, per la prima volta come Campionato del Mondo

Roma (Pixabay)

Si è tenuta a Roma, presso la Sala della Protomoteca, la sesta edizione il premio “Roma – allo sviluppo del paese”, uno dei più prestigiosi della Capitale. Nato nel 2015 da un’idea del professore Ercole Pietro Pellicanò (presidente dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito), il riconoscimento viene assegnato ogni anno a “Personalità del mondo dell’economia, delle scienze, del sociale e della cultura, che si sono particolarmente distinte per i contributi dati alla crescita ed al prestigio del Paese”. Rimandata l'edizione del 2020 a causa della pandemia, il Premio Roma allo sviluppo del paese torna con una doppia premiazione.

Diverse le personalità premiate: per la categoria “Economia, Impresa e Sociale anno 2020” Elena Zambon, Presidente Zambon SpA, introdotta da una laudatio di Innocenzo Cipolletta (Presidente Federazione Banche Assicurazioni e Finanza – FeBAF); per la categoria “Scienza, Cultura e Arte anno 2020” è stato premiato il direttore della fotografia Vittorio Storaro vincitore di tre premi Oscar, presentato da Francesco Rutelli (presidente dell’Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali). Il riconoscimento nella categoria “Economia, Impresa e Sociale 2021” è andato a Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel S.p.A, introdotto da Marcello Messori.

Premio Roma allo sviluppo del Paese, Starace: "Elettricità prodotta da fonti rinnovabili costerà sempre meno"

Dopo aver ricevuto il premio "Economia, Impresa e Sociale 2021" l'Ad di Enel Francesco Starace ha parlato a Il Giornale d'Italia: tema centrale l'elettrificazione. "Ormai è un trend in corso -afferma Starace- e nei prossimi decenni vedremo accelerare questa tendenza. Se pensiamo che l'elettricità prodotta da fonti rinnovabili costerà sempre meno e che si vanno a spostare i consumi dai combustibili fossili sull'elettricità, il totale della bolletta energetica come somma tra gas e energia elettrica andrà a scendere".

VIDEO - Elettrificazione, Starace (AD Enel): "Trend in crescita. Elettrificando i consumi la bolletta andrà a scendere"

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x