Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elettrificazione, Starace (AD Enel): "Trend in crescita. Elettrificando i consumi la bolletta andrà a scendere"

L'Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace a Il Giornale d'Italia: "Elettrificazione in aumento nei prossimi anni, con energie rinnovabili il totale della bolletta scenderà"

07 Dicembre 2021

L'Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha ritirato il Premio 2021 Economia, Impresa e Sociale in occasione del Premio Roma allo sviluppo del Paese. Ha parlato ai microfoni de Il Giornale d'Italia:

"La tecnologia permette all'elettricità di fare cose per le quali non ci si era mai pensati: automobili, riscaldamento, cucina e processi industriali che possono lasciare l'abitudine dei combustibili fossili e pensare di utilizzare l'elettricità per tutti i loro processi. Questo ormai è un trend in corso e nei prossimi decenni vedremo accelerare questa tendenza."

Obiettivo: elettrificare i consumi abbassando il costo della bolletta. Per Starace si può: "Se pensiamo che l'elettricità prodotta da fonti rinnovabili costerà sempre meno e che si vanno a spostare i consumi dai combustibili fossili sull'elettricità, il totale della bolletta energetica come somma tra gas e energia elettrica andrà a scendere".

Enel è sbarcata anche in Australia: "Siamo nel mercato australiano che è un mercato molto importante perchè lì abbiamo un sistema elettrico che dipende sostanzialmente dal carbone; il potenziale di sostituzione sarà quindi ancora più grande e forte di quello che abbiamo qua in Europa".

Gli italiani passeranno dal gas all'elettrico? Francesco Starace non ha dubbi: "Gli italiani sono intelligenti: la questione gli deve essere conveniente e dev'essere facile, altrimenti non succederà. Noi di Enel pensiamo che lo sarà"

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti