Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Incidenti sul Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Onorare le vittime significa costruire un futuro del lavoro più sicuro e dignitoso per tutti”

17 Ottobre 2025

Incidenti sul Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Onorare le vittime significa costruire un futuro del lavoro più sicuro e dignitoso per tutti”

“La ricorrenza della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa da ANMIL, rappresenta un momento di profonda riflessione sul valore della sicurezza e della tutela della vita umana nei luoghi di lavoro. Ogni anno, nel nostro Paese, si registrano ancora troppe vittime e malattie professionali: un fenomeno che non può e non deve essere accettato né tollerato". Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in occasione della 75ª Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, promossa da ANMIL.

Le sue parole

"La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori - ha continuato - deve costituire una priorità assoluta per le istituzioni, le imprese e le parti sociali. È indispensabile investire nella prevenzione, nella formazione e nel rafforzamento dei controlli, affinché il diritto al lavoro non si trasformi mai in rischio per la vita. In questa prospettiva, l’UGL ha promosso la campagna ‘Ottobre, mese della sicurezza nei luoghi di lavoro’, che prevede iniziative su tutto il territorio nazionale volte a sensibilizzare lavoratori, cittadini e istituzioni sull’importanza della sicurezza e della cultura della prevenzione. Ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro significa - ha concluso - onorarne la memoria attraverso l’impegno concreto e quotidiano per la tutela di chi lavora. Solo così potremo costruire un futuro del lavoro più giusto, sicuro e dignitoso per tutti”. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x