Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuovo Dpcm: zona bianca, divieto di asporto dopo le 18 e spostamenti tra Regioni. Ecco tutte le regole in vigore dal 16 gennaio

Domani entra in vigore il nuovo decreto: la maggior parte dell'Italia sarà arancione, ma due Regioni rischiano già la zona rossa. Ecco un elenco delle nuove restrizioni

15 Gennaio 2021

Dpcm

Dpcm (fonte foto Lapresse)

Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021: da domani altre restrizioni

Ulteriori restrizioni in arrivo: da domani, sabato 16 gennaio 2021, entra in vigore il nuovo Dpcm. Quasi tutta Italia sarà in zona arancione.

Con il nuovo Dpcm rimangono valide le regole sul coprifuoco dalle 22 alle 5 e sulla didattica a distanza al 50% per le scuole superiori. Ma ci sono anche delle novità.

Nuovo Dpcm, stop agli spostamenti tra Regioni

Stop agli spostamenti tra Regioni, anche in zona gialla. Il nuovo Dpcm infatti impone il divieto di spostarsi tra Regioni e Comuni, eccetto che per comprovate esigenze di lavoro, necessità e salute.

Rimane sempre consentito il ritorno nella propria abitazione, residenza e domicilio.

Nuovo Dpcm, zona rossa: a rischio 2 Regioni

Sono 2 le Regioni a rischio zona rossa: Sicilia e Lombardia. Queste infatti registrano un indice di contagio Rt elevato: se è uguale o superiore a 1,25 le Regioni diventano rosse.

Nuovo Dpcm, visite a amici e parenti: limite di due persone

Per le visite a amici e parenti sarà ancora valido il limite di 2 persone. L'unica eccezione sarà per chi porta con sè figli minori di 14 anni, persone non autosufficienti o disabili conviventi.

Dpcm domani 16 gennaio, bar e ristoranti: divieti di asporto dopo le 18

Il Dpcm di domani, sabato 16 gennaio, metterà un ulteriore divieto a bar e ristoranti: nei locali non sarà più possibile ordinare cibo d'asporto dopo le 18. 

La decisione è stata presa per evitare di creare assembramenti fuori da tali locali. Decisione però fortemente criticata dalle Regioni: "Non porta vantaggi significativi sul piano della prevenzione e al contrario rischia di rappresentare un ulteriore fattore negativo di tensione sociale ed economica sui territori" ha detto il presidente della Conferenza Stato Regioni Stefano Bonaccini.

Nuovo Dpcm, zona gialla: riaprono i musei

Con il nuovo Dpcm riaprono i musei nei giorni feriali, ma solo in zona gialla. "E' un servizio ai residenti ed è un primo passo, un segnale di riapertura" ha detto il ministro Dario Franceschini.

Nuovo Dpcm domani, zona bianca Covid: cosa prevede e regole

Da domani sarà istituita una zona bianca, ovvero area in cui il rischio di contagio da Covid è relativamente basso. Per entrare in zona bianca per 3 settimane consecutive ci dovrà essere un'incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti.

In zona bianca non ci sono particolari restrizioni, ma resta obbligatorio l'uso della mascherina e la regola del metro di distanza nei luoghi pubblici. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x