Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "Eurobond creano mercato europeo; sono felice che principali azionisti non propongono liste per il CdA"

Il Presidente di Intesa Sanpaolo ha rilasciato una dichiarazione ed è intervenuto durante la Corporate Governance Conference organizzata da Assonime insieme a OECD e Borsa Italiana

12 Febbraio 2026

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, ha rilasciato una dichiarazione ed è intervenuto durante la Corporate Governance Conference organizzata da Assonime insieme a OECD e Borsa Italiana.

Dichiarazioni rilasciate: 

Credo che gli eurobond possano essere non soltanto uno strumento di finanziamento utile per le iniziative di cui l’Europa ha bisogno, ma servano anche a creare un mercato vasto, profondo e liquido per la finanza europea. È proprio quello che ci manca per rendere l’euro una moneta a ancora più ampia diffusione mondiale. Tra l’Europa e gli Stati Uniti c’è un disallineamento, per esempio per le nuove norme sul trattamento dei rischi e dei crediti difficilmente esigibili. Serve una concorrenza trasparente a terreni livellati, di quella che fa bene al mercato. Bisognerebbe avere questo allineamento. Se c’è una bolla, sicuramente noi non ne facciamo parte. Gli effetti non li vediamo e non è una cosa che tocca principalmente l’Europa. Quindi può anche darsi che ci sia questa bolla, ma al momento non si osservano ancora segni premonitori di uno sgonfiamento: si vede solo che si gonfia. Questo è un discorso completamente diverso dal precedente, ed è plausibile che l’intelligenza artificiale cambierà moltissime attività e professioni. Mi sono chiesto se l’AI potrebbe svolgere parte del lavoro del presidente di una banca, e la risposta è sì. Per esempio, se viene approvata una nuova legge che modifica alcune disposizioni, il presidente dovrebbe capire quante delle sue attività o contratti ne sono interessati. Se lo fanno gli esseri umani ci vorranno alcune settimane; l’intelligenza artificiale probabilmente lo farebbe prima. Lo fa meglio? Questo non lo so, ma certamente è un’attività che verrà influenzata.


Intervento sul palco: 

Il funzionamento dell’assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo mostra come per alcuni grandi investitori istituzionali, come BlackRock, Weimar o Nortel, la partecipazione diretta all’assemblea abbia un impatto limitato. Questi azionisti votano secondo indicazioni predefinite dai dirigenti del fondo, che rappresentano centinaia di investimenti diversi e seguono strategie già stabilite. La persona fisica presente all’assemblea si limita a eseguire il voto deciso a tavolino e, nel caso emergessero nuove proposte durante l’assemblea, non avrebbe né il tempo né le indicazioni necessarie per modificarne l’esito.

Per questo motivo, il meccanismo del rappresentante designato risulta più efficace: garantisce che tutto ciò che viene messo ai voti sia noto agli azionisti con congruo anticipo, comprese le risposte della società a domande e richieste, pubblicate sul sito prima dell’assemblea. Anche la riforma introdotta, che permette a soci con almeno il 5% del capitale di richiedere un’assemblea fisica, viene considerata gestibile, pur comportando sfide logistiche per ospitare eventualmente migliaia di partecipanti.

Intesa Sanpaolo stabilisce inoltre soglie per interventi in assemblea, generalmente non superiori a 1‰ del capitale, con possibilità di ridurle ulteriormente, bilanciando trasparenza e funzionalità. La banca apprezza che i principali azionisti non abbiano mai proposto liste proprie per il Consiglio di Amministrazione, consentendo di selezionare membri altamente qualificati e con competenze specifiche, come ad esempio la presenza di consiglieri con ruoli sia nel Comitato rischi e sostenibilità sia in quello remunerazioni, per garantire che gli incentivi non spingano i manager a correre rischi eccessivi.

In questo modo, la governance di Intesa Sanpaolo unisce efficienza, preparazione tecnica e tutela degli interessi sia degli azionisti istituzionali sia del funzionamento complessivo della banca.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti