Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Simone Bini Smaghi alla presentazione del libro "Governare le fragilità": “È importante portare le risorse verso le imprese”

Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Responsabile Direzione Commerciale, è stato intervistato da ll Giornale d'Italia in occasione della presentazione del libro "Governare le fragilità" dove ha messo a fuoco quanto sia importante alleggerire la burocrazia del nostro paese per dare velocità alle imprese

12 Febbraio 2026

Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Responsabile Direzione Commerciale, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del libro Governare le fragilità di Bernardo Giorgio Mattarella e Roberto Garofoli. Nell'intervista ha messo a fuoco quanto sia importante alleggerire la burocrazia del nostro paese per dare velocità alle imprese.

Quanto è importante per ARCA presentare questo libro "Governare le fragilità"?

Io credo che sia un momento molto interessante, siamo alla vigilia di un Consiglio europeo che dovrà prendere delle decisioni importanti che riguardano, naturalmente, anche alcune di queste fragilità. Una di queste è il tema della sburocratizzazione per le imprese: dare velocità alle imprese nel nostro Paese, in Europa, in particolare alle startup è fondamentale. Il libro affronta questo tema in un momento estremamente importante.

Quali sono le principali fragilità nel mondo del risparmio?

Il mondo del risparmio sta andando molto bene. Sicuramente una delle fragilità è cercare di portare le risorse verso le imprese, verso l'economia reale. È ancora qualcosa dove possiamo fare sicuramente dei passi in avanti. Le imprese han bisogno di risorse, dobbiamo aiutarle a farle crescere, a sviluppare, a fare ricerca, a conquistare i mercati e quindi è importante anche questo aspetto.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti