Giovedì, 12 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eni, YPF e XRG firmano il JDA per Argentina LNG: progetto da 12 mtpa con FID prevista nella seconda metà del 2026

L’accordo avvia la fase FEED per due impianti galleggianti da 6 mtpa ciascuno nel bacino di Vaca Muerta, con infrastrutture integrate di produzione, trasporto ed esportazione di gas naturale liquefatto

12 Febbraio 2026

Eni, YPF e XRG firmano il JDA per Argentina LNG: progetto da 12 mtpa con FID prevista nella seconda metà del 2026

Guido Brusco, Chief Operating Officer Global Natural Resources di Eni

Eni, YPF e XRG, partner fondatori del progetto Argentina LNG, annunciano la firma di un Accordo di Sviluppo Congiunto (Joint Development Agreement – JDA) vincolante che segna una tappa fondamentale nel percorso verso la Decisione Finale di Investimento (FID). L’intesa rappresenta un passo decisivo per lo sviluppo di uno dei progetti energetici più rilevanti a livello globale e per il posizionamento dell’Argentina tra i principali esportatori mondiali di gas naturale liquefatto (GNL).

Argentina LNG è un progetto integrato su larga scala volto a valorizzare le risorse di gas del bacino non convenzionale di Vaca Muerta, tra i più importanti al mondo. L’iniziativa prevede una capacità complessiva di liquefazione pari a 12 milioni di tonnellate annue (mtpa), attraverso due impianti galleggianti da 6 mtpa ciascuno. Il progetto includerà infrastrutture dedicate alla produzione, al trattamento, al trasporto e all’esportazione del GNL, contribuendo a rafforzare in modo strutturale la capacità di esportazione energetica del Paese e a generare investimenti e occupazione nel lungo periodo.

Con la firma del JDA, i partner definiscono il piano di lavoro congiunto per l’avanzamento verso la fase successiva di sviluppo. In base all’accordo, verranno avviate le attività di Front-End Engineering Design (FEED), insieme alle principali attività di ingegneria, alla strutturazione tecnica e ai flussi di lavoro commerciali e finanziari necessari per preparare il progetto alla FID.

Horacio Marín, Presidente e CEO di YPF, ha dichiarato: “Questo nuovo passo segna l’inclusione formale di XRG nel progetto che stiamo sviluppando insieme a Eni. La presenza di due attori di livello mondiale ci consente di posizionare Argentina LNG tra i principali progetti di GNL a livello globale. Continueremo a lavorare con grande determinazione per raggiungere la Decisione Finale di Investimento nella seconda metà del 2026”.

Guido Brusco, Chief Operating Officer Global Natural Resources di Eni, ha commentato: “Con l’accordo di sviluppo congiunto, un nuovo partner – XRG – si unisce ad Argentina LNG, che si sta affermando come una delle opportunità più promettenti nel panorama globale del gas. Il progetto sta prendendo forma in modo coerente con la nostra leadership tecnologica e con una visione strategica orientata al lungo termine”.

Mohamed Al Aryani, Presidente International Gas di XRG, ha aggiunto: “Il potenziale di Argentina LNG è significativo e questo accordo rappresenta una tappa fondamentale nel suo sviluppo. YPF, Eni e XRG condividono l’ambizione di realizzare un progetto di GNL su larga scala in grado di garantire un approvvigionamento energetico affidabile e flessibile per i mercati internazionali, creando al contempo valore sostenibile nel tempo per i partner e per le comunità locali”.

Con questo accordo, Argentina LNG compie un ulteriore passo verso la realizzazione di un’infrastruttura strategica destinata a rafforzare il ruolo dell’Argentina nello scenario energetico globale e a contribuire alla sicurezza energetica internazionale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x